Muffin salati con piselli e formaggio

La ricetta dei muffin salati con piselli e formaggio, originali e gustosi finger food, semplici da preparare e adatti da servire come antipasto o anche come merenda

Voto medio lettori:
muffin salati con piselli e formaggio interno

I muffin salati con piselli e formaggio sono un antipasto semplice e gustoso, perfetto per essere servito accompagnato da salumi. Vanno molto bene anche per la merenda salata, il pic nic o per arricchire il tavolo di un buffet.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato il formaggio italico, un formaggio a pasta molle prodotto con latte vaccino intero pastorizzato, poco stagionato. “Italico” è un nome generico per tutti quei formaggi, prodotti tradizionalmente nel Nord Italia, che sono nati nei monasteri medioevali, non appena si cominciò a diffondere la “tecnologia” di come si fa una cagliata e quindi il formaggio. Dal formaggio italico deriva anche il Parmigiano. Potete ovviamente optare per qualsiasi formaggio preferiate, se ne scegliete uno a pasta dura, che si grattugia più facilmente, avrete molto più sapidità nei muffin finali, e un aspetto più compatto.

I piselli apportano numerosi benefici all’apparato cardiovascolare, favorendo una condizione di salute per il cuore, le vene e le arterie in quanto consentono di prevenire la formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Per rendere questa ricetta adatta a tutte le stagioni, si possono scegliere piselli surgelati, da far scongelare prima di aggiungerli all’impasto.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 40 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 12 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 222 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta dei muffin salati con piselli e formaggio, sbattete leggermente le uova con l'olio e il latte.  
2
 Aggiungente il formaggio, che avrete precedentemente grattugiato, e il sale. 
3
 Unite la farina setacciata con la bustina di lievito e mescolate bene per amalgamare bene tutto. 
4
 Unite i piselli. 
5
 Dividete il composto negli appositi pirottini per muffin e cuocete in forno caldo a 180°C per 40 minuti o finché non saranno ben dorati.

Risultato

muffin salati con piselli e formaggio interno
Ti piace Muffin salati con piselli e formaggio ?
Pranzi e cene vegetariani spuntini vegetariani