I paccheri al forno vegetariani sono un primo piatto ricco e scenografico, adatto per un giorno di festa oppure da preparare per una cena tra amici.
La ricetta è semplice e può variare a seconda della stagione; noi abbiamo optato per una versione vegetariana con ricotta aromatizzata alle erbe, ma se volete potrete anche aggiungere zucchine o altre verdure a vostro piacere oppure (se non siete vegetariani) sostituirle con una buona mousse di prosciutto cotto e robiola.
Questo piatto può essere preparato in anticipo e conservato, coperto con la pellicola, in frigorifero fino al momento di cuocerlo in forno, se invece voleste prepararlo e congelarlo per averlo sempre a portata di mano, vi sconsigliamo di utilizzare la ricotta, che durante lo scongelamento rischierebbe di perdere troppa acqua, meglio optare per una versione con verdure e besciamella. Infine ricordate di tagliare le verdure a dadini della stessa dimensione, in questo modo la cottura sarà uniforme per tutto il piatto e il risultato ne gioverà sicuramente.
Nei giorni di festa, la pasta al forno non può mancare e questi paccheri farciti sono un’ottima alternativa alle classiche lasagne o cannelloni, belli da vedere e ricchi di gusto al palato, faranno bella mostra al centro del tavolo di Natale.
INGREDIENTI
- Pasta tipo paccheri 320 g
- Ricotta vaccina 400 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- Scamorza 80 g
- Erbe aromatiche fresche 10 g
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero macinato fresco q.b.
Preparazione
Risultato
