Paccheri con stracciatella e pomodoro

La ricetta dei paccheri con stracciatella e pomodoro, un piatto di pasta al pomodoro tradizionale ma con una marcia in più data dai formaggi.

Voto medio lettori:
paccheri nella padella con stracciatella pomodoro e basilico

I paccheri con stracciatella e pomodoro sono un primo piatto e una variazione sul tema della pasta al pomodoro classica della cucina italiana. In questo caso le varianti si concentrano su due ingredienti: la scorza di limone e la stracciatella aggiunta a fine cottura,

Naturalmente, se preparate questo piatto in estate, potete sostituire i pelati con dei pomodori freschi: sarebbero perfetti i ciliegini o i datterini. Se avete difficoltà nel reperire la stracciatella, potete sostituirla con la burrata.

Un’altra caratteristica di questa ricetta è la risottatura della pasta, che viene scolata al dente, e poi finita di cuocere nel sugo di pomodoro assieme ad un po’ di acqua di cottura. Il risultato è una pasta amalgamata alla perfezione.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 490 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

padella con soffritto
1
padella con sugo al pomodoro e basilico
3
 
1
 Per preparare la ricetta dei paccheri con stracciatella e pomodoro, mettete in una padella, su fiamma bassa, l’olio e aggiungeteci lo spicchio d’aglio tritato, il peperoncino e la scorza di limone.  
2
 Quando sentirete salire il profumo dell’aglio, aggiungete i pelati, lo zucchero, il sale e qualche foglia di basilico a pezzetti.  
3
 Schiacciate i pelati con l’aiuto di una forchetta, aggiungete un bicchiere d’acqua calda e fate cuocere per circa 30 minuti, a fiamma media, fino a far addensare il sugo.  
4
 Mettete sul fuoco una pentola con sale e abbondante acqua.  
5
 Quando bolle, tuffateci dentro i paccheri e scolateli con 4/5 minuti di anticipo rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione.  
6
 Tenete da parte un po’ dell’acqua di cottura.  
7
 Accendete il fuoco sotto la padella della salsa e aggiungeteci i paccheri.  
8
 Aggiungete gradatamente un po’ dell’acqua tenuta da parte e portate i paccheri a cottura.  
9
 Spegnete la fiamma, aggiungete qualche cucchiaio di grana padano grattugiato e mantecate bene.  
10
 Trasferite i paccheri nei piatti di portata, aggiungete la stracciatella, del basilico, un filo d’olio e servite subito.

Risultato

padella con paccheri pomodoro e stracciatella
Ti piace Paccheri con stracciatella e pomodoro ?
pranzi e cene vegetariane
Sfoglia ricette simili