Pan dei morti

La ricetta del pan dei morti, il dolce di origine lombarda, diffuso nella zona di Milano e della Brianza da preparare in occasione delle feste dei morti il 2 Novembre.

Voto medio lettori:
pan dei morti

Il pan dei morti è un dolce di origine lombarda diffuso anche in Toscana, che si prepara tipicamente in occasione della commemorazione dei defunti. Sono dei biscotti croccanti e ricchi di gusto grazie alla frutta secca e ai fichi secchi, con un sentore di cannella davvero avvolgente.

Questo pane si preparava proprio per onorare i defunti, nella tradizione si pensava infatti che che il 2 novembre i defunti tornassero nelle proprie case e questi dolci venivano lasciati in tavola come segno di benvenuto.

Gli ingredienti sono semplici e poveri: albumi, biscotti secchi da sbriciolare, frutta secca o candita e naturalmente spezie; sono molto simili ad altre ricette tipiche di queste zone, come la torta paesana brianzola ad esempio, ma anche con i gingerbread nordici, che si preparano durante le festività natalizie.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 15 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 760 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

farine in una ciotola
3
panetti da far riposare
6
biscotti formati in forma ovale su teglia da forno
7
 
1
 Per preparare la ricetta del pan dei morti, tritate per prima cosa i savoiardi e gli amaretti. 
2
 A parte tritate anche i fichi secchi e le mandorle tostate insieme allo zucchero. 
3
 Aggiungete la farina, il cacao, la cannella, il lievito. 
4
 Unite infine le uova e il Vinsanto. 
5
 Impastate all'interno della ciotola il pan dei morti, una volta ottenuto un impasto appiccicoso, trasferitelo su di un piano leggermente infarinato. Impastate ancora ottenendo un bel panetto. 
6
 Dividete il panetto in due e formate dei filoncini. Conservate i filoncini in frigo per 30 minuti, questo vi permetterà di tagliare delle fette con più facilità. 
7
 Tagliate i filoncini a fette dallo spessore di circa 1 cm e mezzo. Appiattite le fettine conferendogli una forma un po' ovale.  
8
 Posizionate le fettine in una teglia foderata da carta forno. Cuocete a 180° per circa 25/30 minuti. Servite i biscotti dopo essere raffreddati.

Risultato

pan dei morti ricetta
Ti piace Pan dei morti ?
cucina lombarda Dolci al forno ricette lombarde
Sfoglia ricette simili