Pancake ai mirtilli

La ricetta dei pancake ai mirtilli, una colazione tipica americana, da preparare anche in versione senza lattosio, basta sostituire lo yogurt con uno vegetale. Il risultato è comunque molto gustoso e il gusto di mirtillo davvero intenso.

Voto medio lettori:
torre di pancake con mirtilli

I pancake ai mirtilli sono una ricetta tipica americana, chi è cresciuto leggendo Topolino sa che non c’è nulla che piace a Qui Quo e qua come i pancake che prepara Paperino quando li porta in campeggio.

Quello dei pancake è un impasto molto simile a quello delle crepes francesi, ma un po’ più denso e c’è anche una buona notizia: non dovete preoccuparvi se ci sono dei grumi, questo non è un impasto che necessita di essere fluido per far riuscire bene la ricetta.

L’aggiunta dei mirtilli è altrettanto tipica della ricetta, ma in questo caso si aggiunge anche lo yogurt ai mirtilli e il succo di mirtilli all’impasto, il che renderà i pancake più scuri del solito, ma anche molto più saporiti.

 

Cucina: Statunitense
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 5 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 222 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Per i pancake


Per guarnire


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

bianchi montati a neve
4
impasto pancake
5
impasto pancake in padella
7
 
1
 Per preparare la ricetta dei pancake ai mirtilli, lavate bene un limone bio, tagliatelo a metà e grattugiatene la scorza di una metà.  
2
 In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone.  
3
 In un altro recipiente versate in sequenza lo yogurt, il succo di mirtillo, il tuorlo d'uovo e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.  
4
 A parte montate a neve ferma l'albume dell'uovo.  
5
 Incorporate gli ingredienti secchi a quelli umidi e per ultimo aggiungete l'albume montato a neve, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. L'impasto deve avere una consistenza che scivola dal cucchiaio, senza essere troppo liquido, aggiungete un po' di farina se troppo liquido o un po' di succo se troppo denso.  
6
 Con un panno-carta ungete il fondo di una padella antiaderente e, quando è calda, versate 2 cucchiai di impasto e lasciate che si allarghino.  
7
 Fate cuocere fino a quando non si formeranno delle bollicine in superficie.  
8
 Girate i pancake e fate cuocere sull'altro lato.  
9
 Impilate i pancake sul piatto, irrorate con sciroppo d'acero e decorate con mirtilli freschi.

Risultato

pancake ai mirtilli con libro e tazza

Consigli

Per una versione senza lattosio sostituite lo yogurt vaccino con uno vegetale
Ti piace Pancake ai mirtilli ?
Colazioni vegetariane
Sfoglia ricette simili