Pancake ai mirtilli

La ricetta dei pancake ai mirtilli, una colazione tipica americana, da preparare anche in versione senza lattosio, basta sostituire lo yogurt con uno vegetale. Il risultato è comunque molto gustoso e il gusto di mirtillo davvero intenso.

Pancake ai mirtilli

I pancake ai mirtilli sono una ricetta tipica americana, chi è cresciuto leggendo Topolino sa che non c’è nulla che piace a Qui Quo e qua come i pancake che prepara Paperino quando li porta in campeggio.

Quello dei pancake è un impasto molto simile a quello delle crepes francesi, ma un po’ più denso e c’è anche una buona notizia: non dovete preoccuparvi se ci sono dei grumi, questo non è un impasto che necessita di essere fluido per far riuscire bene la ricetta.

L’aggiunta dei mirtilli è altrettanto tipica della ricetta, ma in questo caso si aggiunge anche lo yogurt ai mirtilli e il succo di mirtilli all’impasto, il che renderà i pancake più scuri del solito, ma anche molto più saporiti.

Cucina: Statunitense
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 222 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Per i pancake
  • Farina 0 150 g
  • Zucchero 25 g
  • Mirtillo succo 75 ml
  • Yogurt ai mirtilli 50 g
  • Uovo 1
  • Lievito per dolci 5 g
  • Limone la buccia grattugiata 1/2
  • Olio di semi
Per guarnire
  • Mirtillo freschi
  • Sciroppo d'acero

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei pancake ai mirtilli, lavate bene un limone bio, tagliatelo a metà e grattugiatene la scorza di una metà.

2

In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone.

3

In un altro recipiente versate in sequenza lo yogurt, il succo di mirtillo, il tuorlo d’uovo e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

4

A parte montate a neve ferma l’albume dell’uovo.

5

Incorporate gli ingredienti secchi a quelli umidi e per ultimo aggiungete l’albume montato a neve, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo. L’impasto deve avere una consistenza che scivola dal cucchiaio, senza essere troppo liquido, aggiungete un po’ di farina se troppo liquido o un po’ di succo se troppo denso.

6

Con un panno-carta ungete il fondo di una padella antiaderente e, quando è calda, versate 2 cucchiai di impasto e lasciate che si allarghino.

7

Fate cuocere fino a quando non si formeranno delle bollicine in superficie.

8

Girate i pancake e fate cuocere sull’altro lato.

9

Impilate i pancake sul piatto, irrorate con sciroppo d’acero e decorate con mirtilli freschi.

Risultato
Pancake ai mirtilli

Consigli

Per una versione senza lattosio sostituite lo yogurt vaccino con uno vegetale

Ti è piaciuta la ricetta?