Pancake di mais, la ricetta

I pancake di mais sono una variante tutta salata ad un grande classico americano, i pancake. Tutti conoscono i pancake, le famosissime frittelle americane che di solito vengono servite per la colazione, irrorate da cascate di sciroppo d’acero…ma mentre la versione dolce ormai sta prendendo piede anche qua in Italia, i pancake salati rimangono ancora un po’ nell’ombra. Eppure sono tanto semplici da realizzare quanto la loro controparte zuccherosa, oltre ad essere estremamente versatili quando si parla di condimenti e non solo, infatti anche la pastella di base può essere “personalizzata”.

Così come i pancake made in USA negli anni sono stati importati all’interno delle nostre cucine, adesso anche un’altra tradizione americana sta lentamente prendendo piede, il brunch. Il brunch, letteralmente breakfast + lunch, è un misto di colazione e pranzo di tradizione americana tipico della domenica, in cui di solito le tavole vengono imbandite sia con i classici della colazione dolce, come croissant, marmellate e ciambelloni, sia con piatti salati.

Ispirandoci dunque ad un brunch americano abbiamo deciso di rivisitare uno dei cavalli di battaglia della cucina americana, quello che ne è uscito sono stati dei pancake un po’ diversi dal solito: nell’impasto, a farina, lievito e latte abbiamo aggiunto dei dolcissimi chicchi di mais e tolto le uova, ottenendo lo stesso dei pancake di mais sofficissimi dentro e con una bella crosticina croccante all’esterno. Li abbiamo serviti poi con un profumato pesto di zucchine, basilico e scorza di limone e tanti pomodorini a crudo ma se volete rendere il piatto più goloso, potete aggiungere qualche fetta di mozzarella di bufala o di burrata.

Potete rendere più “vivaci” i vostri pancake aggiungendo un cucchiaino di paprika alla pastella.
Se volete rendere la ricetta vegana invece,  basterà sostituire il latte con latte di riso o di soia.

pancake-al-mais-salati

Tempo di preparazione

5 minuti

Tempo di cottura

6 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per i pancake di mais

  • 360 g Mais dolce
  • 120 g Farina 0
  • 1 cucchiaio Zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino Lievito istantaneo
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico PEpe
  • 125 ml Latte
  • Olio extravergine di oliva

Per il pesto

  • 1 Zucchina
  • 20 foglie Basilico
  • 1/2 spicchio Aglio
  • 1 cucchiaino Scorza limone
  • Olio extravergine di oliva

Per servire

  • Pomodori ciliegini
  • Basilico

Preparazione

Per preparare i pancake di mais, cominciate preparando i pancake, subito dopo il condimento.

Per i pancake di mais

Nel mixer unite farina, zucchero di canna, sale, pepe, lievito istantaneo, 240 g di mais, il latte e fate andare finché non è tutto amalgamato insieme, poi trasferitelo in una ciotola.

A questo punto unite il resto del mais, mescolando per avere un composto omogeneo – deve avere una consistenza simile a quella dell’impasto dei pancake.

Mettete una padella sul fuoco medio, fatela scaldare bene e poi versatevi un filo d’olio.

pancake-di-mais-impasto

Quando l’olio è ben caldo versate un paio di cucchiai di impasto e spandetelo leggermente, fatelo cuocere 2/3 minuti da un lato, poi giratelo e fatela cuocere altri 2 minuti sull’altro lato, finché non diventa dorata e croccante.

Togliete il pancake dalla padella, impiattatelo e ripetete l’operazione con tutto il resto dell’impasto – vi verranno circa 10 pancake.

Per il pesto

Lavate la zucchina e tagliatela a rondelle.

Lavate le foglie di basilico e asciugatele senza schiacciarle troppo.

pancake-al-mais

Mettete nel mixer la zucchina, le foglie di basilico, la scorza di limone (controllate che non sia trattato), un pizzico di sale ed eventualmente dei pinoli, fate andare regolando l’olio fino ad ottenere una crema morbida.

Per servire

Lavate i pomodorini ciliegini, tagliateli in quattro e in una ciotola conditeli con un filo d’olio e qualche fogliolina di basilico.

Disponete i pancake su un piatto, alternandoli con il pesto e i pomodorini.

pancake-al-mais-preparazione

iFood   iFood

27 Maggio 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento