Pancake di quinoa

I pancake di quinoa sono una ottima alternativa glutenfree e, in questo caso, vegan rispetto ai pancake tradizionali. Una ricetta semplice come quella dei classici pancake, al posto dell’uovo, abbiamo usato la panna di soia che ha fatto da ottimo legante, mentre per quanto riguarda la farina di quinoa la trovate tranquillamente in qualunque negozio […]

Voto medio lettori:
pancake di quinoa e frutta

I pancake di quinoa sono una ottima alternativa glutenfree e, in questo caso, vegan rispetto ai pancake tradizionali.

Una ricetta semplice come quella dei classici pancake, al posto dell’uovo, abbiamo usato la panna di soia che ha fatto da ottimo legante, mentre per quanto riguarda la farina di quinoa la trovate tranquillamente in qualunque negozio bio ben fornito.

La quinoa non è un cereale, non contiene glutine ed è stato definito dai nutrizionisti un “super cibo”. Il suo sapore è forte, con note finali anche amare e, per questo, abbiamo addolcito l’impasto abbondando di zucchero semolato.

Pochi minuti di cottura e abbiamo ottenuto una colazione diversa, senza glutine, senza latticini e senza uova.

Il sapore è certamente diverso rispetto ai classici pancake ma se li guarnite con una buona confettura di frutta e, magari, con tanta frutta fresca, vi piaceranno tantissimo, proprio come sono piaciuti a noi!

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 230 Kcal
opzione-alimentare Vegano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

pancake di quinoa ingredienti secchi
1
pancake di quinoa latte
2
pancake di quinoa vaniglia
3
 
1
 Per preparare la ricetta dei pancake di quinoa, unire la panna e il latte di soia. In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il lievito e il sale 
2
 Setacciare il composto secco (farina-zucchero-lievito). Unire i due composti Con una frusta amalgamare fino ad ottenere una pastella (se risulta troppo densa, aggiungere ancora la panna). 
3
 Unire i semi di mezza bacca di vaniglia e mescolare ancora.
pancake di quinoa cottura
4
pancake di quinoa
5
 
4
 Intanto, riscaldare una padella antiaderente e, quando sarà calda, versare un mestolo di composto (se la padella è di buona qualità, non ci sarà bisogno di ungerla). Cuocere per 1-2 minuti per ciascun lato e fino alla cottura dei pancake. 
5
 Servire con ciò che più vi piace (miele, sciroppo d'acero, frutta secca o frutta fresca).

Risultato

pancake di quinoa interno
Ti piace Pancake di quinoa ?
dolci light dolci per colazione dolci senza uova
Sfoglia ricette simili