Pancake senza lievito

La ricetta dei pancake senza lievito un impasto semplicissimo per preparare una colazione impeccabile in casa in dieci minuti.

Voto medio lettori:
pancake con mirtilli

La ricetta dei pancake senza lievito è quella di una colazione veloce da fare per un risultato wow. I pancake, le frittelle di origine anglosassone che si consumano a colazione con lo sciroppo d’acero e il burro fuso, sono in realtà molto più semplici da fare di quanto si possa pensare. Innanzi tutto per un motivo: l’impasto, anche se ha qualche grumo, funziona bene lo stesso. Il nostro consiglio è quello di imparare a memoria le dosi della ricetta e rifarla ogni sabato mattina, o ogni giorno che si vuole dare alla colazione un aspetto di festa, perché il risultato è davvero impeccabile.

Questa ricetta inoltre vi salva dal fatto di non avere in dispensa il lievito per dolci, usando il bicarbonato, assieme alle uova ben sbattute, si ottiene comunque un risultato morbido e arioso, che poi è il segreto dei pancake. Anche l’idea di aggiungere il burro fuso alla fine, approfittando per ungere già anche la padella di cottura, è uno di quei trucchi che vi semplifica la vita.

Sappiate che un buon pancake non è stracotto, perché deve rimanere morbidissimo. Per servirli potete usare la panna montata o la panna liquida, il miele, la marmellata, lo sciroppo d’acero o quello di agave, ma non dimenticate di aggiungere della frutta: fragole, mirtilli, more, fettine di banana o di pesche sono le più scenografiche, ma va bene un po’ tutta la frutta che avete in casa. Comunque sono ottimi anche con un ricciolo di burro un po’ di zucchero a velo.

Cucina: Statunitense
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 227 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

  • Farina 00 150 g
  • Uova 2
  • Bicarbonato 1 Cucchiaino
  • Latte intero 150 g
  • Zucchero semolato bianco 40 g
  • Sale fino 1 Pizzico
  • Burro 30 g
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

farina in una ciotola
1
uova sbattute in ciotola con la frusta
2
 
1
 

Per preparare la ricetta dei pancake senza lievito, setacciate la farina con lo zucchero e il bicarbonato e mettetela in una ciotola.

 
2
 

Aggiungete le uova, precedentemente sbattute, e mescolate bene.

 
3
 

Aggiungete anche il pizzico di sale.

latte aggiunto in una ciotola
4
pancake versato in padella
6
 
4
 

Infine stemperate con il latte a filo in modo da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

 
5
 

Infine sciogliete il burro nella padella in cui cuocerete i pancake e aggiungete il burro fuso all’impasto, mescolando vigorosamente.

 
6
 

Versate un mestolo di pastella nella padella e cuocete fino a quando sulla superficie non si creano dei bucini, a quel punto rigirate e cuocete per una altro minuto. Completate tutta la pastella.

Risultato

pancake con mirtilli
Ti piace questa ricetta?
Colazioni vegetariane cucina statunitense ricette statunitensi