Il panettone salato farcito è l’antipasto da portare sulle tavole natalizie, scenografico e a più strati, questo pan brioche era molto in voga negli anni ’80, insieme a tartine e insalata russa.
Una ricetta che punta sulla fantasia di chi lo prepara: non deve essere solo bello e ricco, la peculiarità di questo panettone è proprio la sua farcitura, che deve essere diversa per ogni strato: salmone, prosciutto, verdure… non ci sono limiti.
Tornato in voga negli ultimi anni, grazie anche a programmi televisivi come Masterchef o Bake off che hanno cercato di reinventarlo in chiave gourmet, questo antipasto ha ormai preso il suo posto d’onore nei ricettari come piatto amarcord da rispolverare con piacere per le feste; a Napoli si trova anche con il nome di Pan canasta nelle botteghe gastronomiche.
Sembra derivi dalla torta di Pasqua al formaggio o crescia di Pasqua, alleggerita un po’ del formaggio, e adattato nella forma che ricorda quella del panettone.
Il panettone salato può essere farcito con un po’ di anticipo, avvolto nella pellicola e riposto in frigorifero, questo ci agevolerà nella preparazione del resto del menù. Ricordatevi però di lasciarlo almeno mezz’ora a temperatura ambiente prima di servirlo e solo in questo lasso tempo di decorarlo.. anche qui, largo alla fantasia.
INGREDIENTI
- Panettone salato
- Maionese 200 g
- Valeriana
- Prosciutto cotto 6 Fetta
- Salmone mousse 100 g
- Salmone affumicato 5 Fetta
- Formaggio spalmabile tipo Philadelphia 100 g
- Avocado
- Pancetta 3 Fetta
- Uova di lompo q.b.
- Erba cipollina
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Risultato
