Panini al latte ripieni di ragù di salsiccia

La ricetta dei panini al latte ripieni di ragù di salsiccia, un impasto a base di farina, latte e burro, farcito con un saporito ragù a base di salsiccia e pomodoro. Un modo per ricreare la tradizione campana della merenda con il ragù appena fatto.

Panini al latte ripieni di ragù di salsiccia

I panini al latte ripieni di ragù di salsiccia sono delle soffici sfere lievitate farcite con un saporito ragù di salsiccia.

Per preparare l’impasto di questa ricetta abbiamo utilizzato latte, burro, uova e una farina di tipo 0, adatta a impasti a media lievitazione, esattamente come questi panini.

Potete preparare i panini e conservarli per alcuni giorni chiudendoli in buste di plastica per alimenti in modo tale da mantenere intatta la loro morbidezza, o congelarli e scongelarli al bisogno, avendo cura di riscaldarli leggermente prima di servirli.

Il ripieno dei panini è costituito dal ragù di salsiccia, molto veloce e facile da preparare; sono dei panini molto versatili e potete naturalmente inserire il ripieno che preferite, magari sostituendo il ragù di salsiccia con quello classico di carne, oppure optare per un cuore filante al formaggio.

Questi panini al latte ripieni sono perfetti da preparare in occasione di un aperitivo, di un buffet o semplicemente come spuntino veloce da gustare durante un pranzo fuori casa.

L’idea di questi panini ricalca l’usanza, tipica della Campania, di fare colazione o merenda con il ragù appena caldo semplicemente inzuppandoci il pane; il ragù andava preparato la mattina all’alba per far in modo che cuocesse lentamente, per molte ore, per essere poi pronto per il pranzo della domenica, ancora oggi non è inusuale svegliarsi, e sentire il rumore del ragù che sta pippiando, sobbollendo lentamente ed è difficile resistere alla tentazione se si ha tra le mani del pane fresco pronto per fungere da cucchiaio.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 90 Minuti
Preparazione: 60 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 188 Kcal
Ingredienti
Panini
  • Farina 00 250 g
  • Latte intero 100 ml
  • Uova 50 g
  • Lievito di birra fresco 10 g
  • Sale fino 6 g
  • Burro morbido 50 g
  • Tuorlo d'uovo 1
  • Sesamo semi
Ripieno
  • Salsicce 250 g
  • Rosmarino 1 Rametto
  • Vino bianco 20 ml
  • Pomodori passata 120 ml
  • Olio extravergine di oliva 10 ml
  • Sale fino 2 g
  • Pepe nero macinato fresco 2 g

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei panini al latte ripieni di ragù di salsiccia, mettete l’olio ed il rametto di rosmarino in una padella. Fateli scaldare e aggiungete la salsiccia sminuzzata. Fatela cuocere per un paio di minuti a fuoco medio continuando a mescolare.

2

Sfumate con il vino bianco e aggiungete la passata di pomodoro, il sale ed il pepe.

3

Abbassate la fiamma e fate cuocere la salsiccia per circa 30/40 minuti. Se necessario, aggiungete dell’acqua.

4

Trasferite il ragù in una bacinella e fatelo raffreddare.

5

Mettete il latte tiepido in una bacinella. Aggiungete il lievito e scioglietelo aiutandovi con una forchetta o una frusta.

6

Aggiungete le uova leggermente sbattute e la farina. Iniziate a mescolare gli ingredienti utilizzando un cucchiaio in legno.

7

Aggiungete il sale e continuate a impastare usando le mani. Impastate fino a ottenere un panetto liscio ed elastico.

8

Appiattite leggermente il panetto e aggiungete il burro in piccole quantità. Impastate per farlo assorbire completamente all’impasto; l’impasto finale dovrà essere liscio ed estensibile.

9

Mettete il panetto nella bacinella e copritelo con della pellicola trasparente. Fatelo riposare per circa 30 minuti.

10

Dividete l’impasto in 6 parti uguali e formate delle palline. Appiattite le palline e aggiungete al centro un cucchiaio di ragù di salsiccia.

11

Richiudete le palline ed adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno. Ricoprite la teglia con della pellicola trasparente e fate lievitare i panini per circa 40/50 minuti.

12

Spennellate i panini con il tuorlo e cospargete la superficie con i semi di sesamo.

13

Fate cuocere i panini nel forno già caldo a 190°C per circa 20/25 minuti o fine a far dorare la loro superficie.

14

Sfornate i panini e gustateli ancora tiepidi.

Risultato
Panini al latte ripieni di ragù di salsiccia
Ti è piaciuta la ricetta?