I panini al latte sono uno di quei lievitati semplici che ricordano ad ognuno di noi l’infanzia, e , per chi è nato negli anni Ottanta e Novanta, anche le feste di compleanno. Come spesso accade per le ricette dei lievitati, ci sono molti passaggi e dei tempi morti per la lievitazione, prendetevi una giornata in cui dovete stare a casa, e saranno anche un ottimo svago.
Quello che rende questi panini così particolari è l’uso abbondante di latte e burro nella ricetta, che rende l’impasto morbido e conferisce quel sapore caratteristico, dolce e salato insieme. Sono ottimi da servire con gli affettati e i formaggi o da riempire con la crema di nocciole o la marmellata. Ma vanno bene mangiati anche così, magari accompagnati ad un infuso profumato o a un caffè forte sia a colazione che a merenda.
Nella ricetta è consigliato l’uso della planetaria, ma potete prepararli anche impastandoli a mano, sarà solo un po’ più faticoso. Surgelati, questi panini si mantengono ottimi, tirateli fuori circa due ore prima dell’utilizzo e magari dategli una rapida scaldata in forno.
INGREDIENTI
- Farina Manitoba 500 g
- Zucchero bianco semolato 70 g
- Uovo 1 g
- Tuorli d'uovo 2 g
- Latte intero fresco 220 ml
- Burro a temperatura ambiente 80 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Latte 1 Cucchiaio
Preparazione
Risultato
