Panna cotta al cioccolato e frutti rossi, la ricetta

La ricetta della panna cotta al cioccolato e frutti rossi, è una ricetta semplice da preparare, che non richiede grosse tecniche né abilità particolari, ottima se dovete preparare un dolce all’ultimo per una cena improvvisata, insomma un vero jolly in cucina.

La panna cotta nasce in Piemonte, ad inizi ‘900, alcune testimonianze la fanno risalire ad una famiglia di Cuneo, i Songia, Ettore Songia, chef stellato al ristorante “I tre citroni” a metà degli anni ’70 mise a punto la ricetta della panna cotta come la conosciamo e la cuciniamo oggi, una base del tutto personalizzabile, servita con creme al cioccolato, frutti rossi , caramello e salse di ogni sorta.

Troviamo ricette simili alla nostra panna cotta un po’ in tutto il mondo, in Grecia, in Francia e persino in Inghilterra, in Danimarca il dolce tradizionale, il “moos hwit” è proprio un dolce al cucchiaio identico alla nostra panna cotta, anche se la loro ricetta risale ad inizio 1200 e sembra appartenga ad un certo Henrik Harpestræng, morto nel 1244.

panna-cotta-cioccolato

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

  • 500 ml Panna fresca
  • 75 g Zucchero
  • 8 g Colla di pesce
  • 1 bacca Vaniglia, o 1 cucchiaino estratto di Vaniglia
  • Crema spalmabile alle nocciole
  • Frutti rossi

Preparazione

Per preparare la ricetta della panna cotta al cioccolato con frutti rossi, mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti.

In un pentolino versate la panna, lo zucchero e la vaniglia (se utilizzate la bacca di vaniglia, incidetela lungo tutta la lunghezza e prelevatene i semi, versateli all’interno della panna). Portate sul fuoco e mescolate per far sciogliere completamente lo zucchero. Quando la panna comincia a bollire, togliete dal fuoco, strizzate la colla di pesce e unitela alla panna, mescolate attentamente per farla sciogliere completamente.

Distribuite il composto in 6 coppette monoporzioni o in 6 bicchieri. Riponete in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.

Quando la panna si sarà rassodata, spalmate in superficie uno strato di crema alle nocciole e completate con i frutti rossi. Servite fredda.

panna-cotta-cioccolato-cucchiaino

iFood   iFood

6 Giugno 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento