Parmigiana di melanzane in padella, la ricetta

La ricetta della parmigiana di melanzane in padella, è una versione più leggera e facile della classica parmigiana di melanzane il classico della cucina italiana composta da strati di melanzane fritte e pomodoro, si alternano a mozzarella e parmigiano, per essere poi cotti in forno.

Le melanzane in questa versione sono cotte su una piastra antiadernte con un filo d’olio e non fritte, il tutto viene poi composto a strati alternando melanzane a pomodoro e mozzarella, direttamente in padella e poi cotto sul fornello, senza dover obbligatoriamente accendere il forno quindi.

Potete sostituire la mozzarella con una provola affumicata fresca se volete un sapore più deciso o utilizzare del pecorino al posto del parmigiano, una volta cotta non vi resterà che portare in tavola questa versione alternativa direttamente con la padella.

Parmigiana-di-melanzane-in-padella-fetta

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

30 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 3 Melanzane
  • 150 g Passata di pomodoro
  • 200 g Mozzarella
  • 80 g Parmigiano Reggiano
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • 3 foglie di Basilico

Preparazione

Per preparare la ricetta della parmigiana di melanzane in padella,  lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fette. Sistematele in uno scolapasta e cospargete con il sale, fate riposare per circa un’ora.

Mentre le melanzane riposano, versate in un tegame un cucchiaio di olio con la passata e mezzo bicchiere di acqua, salate e fate cuocere a fuoco lieve per 10 minuti, aggiungete il basilico e allontanate dal fuoco.

Lavate le fette di melanzane e strizzatele delicatamente. Ungete leggermente una piastra antiaderente e cuocete le melanzane poche alla volta.

Parmigiana-di-melanzane-in-padella-preparazione

Prendete una padella antiaderente da 24 cm di diametro, iniziate con uno strato di melanzane, aggiungete il sugo, poi il parmigiano e la mozzarella, proseguite così finché non avrete terminato gli ingredienti.

Mettete un coperchio e cuocete su un fornello medio a fuoco lieve per circa 20-25 minuti.

Parmigiana-di-melanzane-in-padella

 

Avatar iFood

10 Marzo 2019

commenti (3)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Avatar Paolo ha detto:

    Per esperienza lo spessore delle fette di melanzana è cruciale, ma questo fondamentale dettaglio non viene spiegato.

  2. Avatar Alezzandro ha detto:

    In cosa consiste la maggior facilità, nel cuocere su piastra invece che fritta? La cottura in padella è sicuramente più complicata di quella al forno