di Dissapore Dissapore 5 Maggio 2021
parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine è un piatto goloso ma che può essere anche molto leggero, come nel caso di questa ricetta in cui le zucchine vengono cotte alla griglia senza grassi e vengono condite con mozzarella e pomodoro, e solo una spolverata di Parmigiano.

La parmigiana invece è un piatto che solitamente si fa con le melanzane, che vanno fritte e poi condite con salsa di pomodoro, mozzarella e Parmigiano e che spesso sono rese più golose dall’aggiunta di affettati e formaggi stagionati e filanti, come il provolone. Anche le zucchine possono ovviamente essere preparate allo stesso modo, oppure, come in questo caso, si può sfruttare l’innata leggerezza che questi vegetali ispirano e darsi ad una versione meno calorica.

Uno dei consigli per eseguire questa ricetta è quello di preparare delle monoporzioni che renderanno più semplice e gradevole l’impiattamento, ma nulla vieta di preparare una teglia, proprio come si fa con le melanzane.

Durata

Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 85 minuti

Dosi per

4 Persone

Ingredienti

  • 4 Zucchine media
  • 250 gr Polpa Di Pomodoro
  • 2 Mozzarelle
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Parmigiano Reggiano grattugiato
  • q.b. Olio Extravergine D’Oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

Per preparare la ricetta della parmigiana di zucchine, in una casseruola fate restringere la polpa di pomodoro con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso.

mozzarella in un piatto e salsa di pomodoro in un altro

Sgocciolate le mozzarelle, quindi spezzettatele con le mani.

zucchine affettate su un tagliere

Pulite e tagliate a fette sottili le zucchine, quindi in una padella antiaderente grigliatele senza aggiungere grassi per un paio di minuti per lato. Una volta cotte, aggiungete a crudo un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

Preparate le lasagnette adagiando uno strato di zucchine sul fondo del piatto e alternandole con pomodoro e mozzarella fino a esaurimento ingredienti. Completate con del Parmigiano grattugiato fresco e un filo d’olio e pepe a piacere.

Portate il forno a 200 gradi e infornate per 5 minuti.

Impostate il forno in modalità grill e fate cuocere per altri 2 minuti, giusto il tempo di dorarle bene in superficie.