Pasta al tonno

La ricetta della pasta al tonno, un primo piatto semplice ed economico, che però si può migliore all'infinito, rendendolo gourmet.

Voto medio lettori:
piatto di penne al tonno

La pasta al tonno è forse la ricetta più comune quando non si ha nulla in dispensa ed è il primo piatto tipico degli universitarie fuori sede. Ci sono diversi modi però di prepararla: il suo grado zero è quello per cui si aggiunge il tonno alla pasta appena scolata, si mescola tutto e si serve.

Questa ricetta che proponiamo noi è appena più elaborata e prevede la realizzazione di una specie di ragù di tonno, che cuoce nella polpa di pomodoro e che rende la salsa vellutata. A questa base si possono aggiungere, a piacere, olive denocciolate o capperi dissalati, anche una manciata di piselli freschi è una buona idea.

Per il tipo di pasta da scegliere si va sul gusto personale: c’è chi giura che sia un sugo perfetto per gli spaghetti, ma noi riteniamo che la pasta corta si amalgami meglio con il tonno e abbia una resa più golosa.

Infine la pasta con il tonno si può facilmente rendere un piatto gourmet con un’ottima resa e non troppa spesa: basta acquistare della ventresca, la parte più grassa e nobile del tonno, e magari realizzare un sugo di pomodoro fatto in casa, con pomodori freschi prima arrostiti nel forno. Anche una pasta di qualità, magari monograno, fa la differenza.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 350 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

scalogno tritato su tagliere
1
scalogno soffritto in padella
2
 
1
 Per preparare la pasta al tonno, tritate lo scalogno abbastanza finemente, non troppo perché alcuni pezzettini saranno golosi da trovare nel sugo.  
2
 Mettetelo a soffriggere in una padella con l'olio.  
3
 Quando lo scalogno è tenero e trasparente unite il tonno sgocciolato e la passata.
salsa di pomodoro in padella
4
penne lessate
5
 
4
 Regolate di sale e cuocete, fino a che la consistenza non sarà vellutata.  
5
 Nel frattempo lessate la pasta al dente. 
6
 Scolate la pasta e saltatela nel sugo, aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura.

Risultato

piatto di penne al tonno
Ti piace Pasta al tonno ?