
La pasta carciofi e pancetta è un primo piatto ricco di gusto e molto semplice da fare ma dal risultato eccezionale; il carciofo in questo piatto dà il meglio di sé, il suo sapore è straordinario e le foglie si mantengono molto tenere.
In questa ricetta abbiamo voluto strafare, abbinando i carciofi con della croccante pancetta e del formaggio che rende il tutto gustoso e invitante, perfetto anche per i pranzi più importanti.
I carciofi sono ricchi di vitamine e contengono molte fibre e per questo sono perfetti per un’alimentazione equilibrata. Ne esistono molte varietà, nel mondo sono più di 90 quelle che vengono coltivate, in Italia i più diffusi sono quello spinoso di Palermo, quello sardo, il romanesco, il violetto di Toscana, il precoce di Chioggia, quello catanese, quello di Albenga e quello tipico della Laguna veneta. Le forme sono varie, possono essere tondi o allungati, di un colore verde intenso con varie sfumature o con delle venature violacee, possono avere spine all’estremità o essere totalmente lisci.
Sono inoltre poveri di calorie, il che li rende perfetti anche per le diete ipocaloriche, hanno moltissimi sali minerali e proprietà digestive e diuretiche oltre che elementi essenziali per la protezione del nostro fegato, aiutano a controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi e, se non bastasse, sono anche degli antiossidanti naturali, utili quindi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e arteriosclerotiche.
Durata
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Dosi per
4 Persone
Ingredienti
- 4 Carciofi
- 100 g Pancetta
- 400 g Pasta
- Olio Extravergine D’Oliva
- Sale
- Pepe
- Parmigiano
- Vino Bianco
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta carciofi e pancetta, per prima cosa dedicatevi alla loro pulizia, eliminando le foglie esterne e l’apice, tagliandoli a fette e immergendoli in acqua acidulata.
A questo punto fate soffriggere in una padella la pancetta con un filo di olio extravergine.
Quando il grasso sarà diventato trasparente, aggiungete i carciofi scolati dall’acqua e rosolateli per sette o otto minuti, quindi sfumateli con vino bianco.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Portate a cottura i carciofi con un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il parmigiano, poi mantecate per bene.
Impiattate la pasta e carciofi in un piatto da portata e, se piace, aggiungete una spolverata di pepe.