Pasta coi broccoli

La ricetta della pasta coi broccoli, un primo piatto pronto in 20 minuti, sano e che di solito piace molto anche ai bambini.

Voto medio lettori:
piatto di pasta coi broccoli

La pasta coi broccoli è un primo piatto invernale, da fare tutte le volte che si desidera un primo goloso e salutare pronto in una ventina di minuti.

Il broccolo è una cultivar di cavolo tipica dell’Italia meridionale e coltivato fin dall’antichità romana in tutte le Regioni mediterranee. Si può mangiare crudo in pinzimonio, ma il suo uso principale è nella preparazione di zuppe e minestre. Per molti paesi rappresenta, assieme al cavolo nero, una specialità tipica della cucina italiana.

I broccoli, appartenenti alla famiglia delle crucifere, i vegetali riconosciuti dalla scienza per le loro proprietà antitumorali, sono particolarmente ricchi di vitamina C, ma anche di vitamine del gruppo B e della vitamina K, per questo proteggono gli occhi, le ossa e sono un valido aiuto per la regolazione degli ormoni tiroidei.

Se in generale il segreto per una pasta ottimamente mantecata risiede nella risottatura, questo è ancora più vero nel caso della pasta coi broccoli, che prevede una risottatura finale in modo che i broccoli, molto ammorbiditi dalla lunga cottura, si trasformino in una cremina che nappa a perfezione la pasta. L’altro segreto di questa pasta è la cottura dei broccoli nella stessa acqua di cottura della pasta, per non perdere i nutrienti che si disciolgono in acqua durante la bollitura ma soprattutto per salvaguardare il più possibile il sapore.

Per chi vuole aggiungere golosità, suggeriamo di accompagnarli a scaglie di ricotta salata, ma vanno bene anche tutti quei formaggi a pasta semi dura, i pecorini e i formaggi di fossa sopra tutti.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 410 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

broccoli affettati su tagliere
1
broccoli che bollono
3
 
1
 Per preparare la ricetta della pasta coi broccoli, lavate il broccolo. Tagliatelo dividendo le cimette ed eliminando la parte inferiore del torsolo, troppo dura da mangiare. Tagliate a cubetti il torsolo.  
2
 Mettete a bollire l'acqua della pasta e quando ha raggiunto il bollore aggiungete una manciata di sale grosso.  
3
 Tuffate i broccoli nell'acqua e lasciateli bollire dieci minuti.
 
4
 In una padella mettete a rosolare nell'olio lo spicchio d'aglio sbucciato e il peperoncino.  
5
 Quando l'aglio si è colorato toglietelo e togliete anche il peperoncino e aggiungete i filetti di acciuga spegnendo la fiamma. I filetti devono scioglersi nell'olio, se non succede spappolateli con una forchetta o un mestolo di legno.  
6
 Buttate anche la pasta nell'acqua in cui stanno bollendo i broccoli.
saltare pasta e broccoli in padella
8
impiattare pasta e broccoli
9
 
7
 Scolate la pasta e i broccoli usando un colino a maglia fine ricordandovi di aggiungere alla padella col soffritto e le acciughe un mestolo di acqua di cottura. 
8
 Versate nella padella e fate saltare fino a completo assorbimento dell'acqua di cottura. 
9
 Servite, se volete, accompagnato da ricotta affumicata a scaglie.

Risultato

piatto di pasta coi broccoli
Ti piace Pasta coi broccoli ?