Pasta con fiori di zucca

La ricetta della pasta con fiori di zucca, un primo piatto vegano, ricco di vitamine e colorato, grazie allo zafferano, facile da fare e ricco di gusto.

Voto medio lettori:
pasta con fiori di zucca

La pasta con fiori di zucca è un primo ideale da preparare in una serata tra amici, un piatto veloce e colorato che donerà ai vostri pasti un sapore unico.

Un tocco in più a questa ricetta lo dà lo zafferano, che darà un colore unico alla pasta, un piatto perfetto per ogni ospite, per i vegani ma anche per gli onnivori, che sapranno apprezzare questo mix di colori e sapori.

I fiori di zucca o fiori di zucchina, sono estremamente versatili in cucina, che decidiate di farcirli e friggerli o di usarli come condimento di pizze e primi piatti, sono tra i fiori edibili più amati e consumati.

Il loro gusto è delicato, tanto da renderli perfetti anche in abbinamento con alimenti molto più saporiti, come le alici. Sono però anche un alimento molto digeribile e con pochissime calorie, il che li rende perfetti anche nelle diete ipocaloriche, la loro natura light è dovuta al fatto che sono composti per il 90% (sì proprio 90%) da acqua, il che li rende anche diuretici e rinfrescanti; se tutto questo non vi basta sappiate che contengono beta carotene, utile per prevenire i rischi cardiovascolari oltre a svolgere una funzione protettiva sull’apparato visivo, e sono ricchissimi di vitamina C, giusto per non farsi mancare niente.

Il periodo migliore per mangiarli è da fine aprile fino ad ottobre, ma una cosa che forse molti non sanno è che esistono fiori di zucca maschili e fiori di zucca femminili: quelli maschili hanno uno stelo molto lungo e sono carichi di polline e di norma anche più grandi, quelli che al mercato trovate in vendita a parte, hanno un gusto più delicato rispetto a quelli femminili che potete riconoscere perché sono quelli ancora attaccati alla zucchina.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 3 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 383 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta della pasta con fiori di zucca, lavate i fiori di zucca. 
2
 Tagliate le zucchine a tronchetti. Togliete il picciolo dai fiori e tagliare a striscioline. 
3
 Mettete in padella con un filo d'olio e cuocete per circa 5 minuti. 
4
 Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.  
5
 Sciogliete lo zafferano in mezzo bicchiere d'acqua e versatelo nella padella con il condimento. Mescolate bene. 
6
 Scolate la pasta e conditela con il sugo. Servite ben calda.

Risultato

pasta con i fiori di zucca piatto
Ti piace Pasta con fiori di zucca ?
primi piatti di verdure primi piatti vegani primi piatti vegetariani
Sfoglia ricette simili