Patate speziate al forno, la ricetta

La ricetta delle patate speziate al forno, è un contorno perfetto per accompagnare qualsiasi portata, che sia a base di pesce o di carne, croccanti fuori e morbide dentro, aromatizzate con curcuma, paprika, rosmarino e timo.

Le patate sono forse tra i tuberi più utilizzati, in svariate occasioni, molti non sanno ad esempio che la polpa di patate è uno degli ingredienti principali della vodka, uno dei superalcolici più famosi ed utilizzate nel mondo.

Nel 1995 la NASA ha cominciato i primi esperimenti per produrre le patate nello spazio, in modo da fornire una fonte di alimentazione valida e nutriente per gli astronauti, dal marzo del 2016 l’agenzia americana, con l’aiuto dell’international Potato Center peruviano, sta continuando gli esperimenti, coltivando le patate in un laboratorio di Lima, in cui stanno riproponendo le stesse condizioni presenti su Marte.

Molti di noi poi avranno sicuramente provato a riprodurre poi il famoso esperimento per generare elettricità dalle patate, negli Stati Uniti hanno preso talmente sul serio la cosa che si trova in vendita il “Two-potato clocks” un orologio che include una patata in cui sono stati inseriti degli elettrodi per l’alimentazione delle lancette.

Un successo trasversale per un tubero che ai suoi esordi fu osteggiato nella sua diffusione, sembra che la ragione sia da ricercarsi nella modalità di coltivazione, il fatto che provenissero dalla terra veniva considerato di poco conto e come se non bastasse ci si mise di mezzo la religione, le patate infatti non sono mai menzionate nella Bibbia e provenire dalle profondità della terra, regno degli inferi, rappresentava un chiaro segnale di pericolo.

patate-speziate-al-forno

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

45 minuti

Dosi per

2 persone

Ingredienti

  • 500 g Patate
  • 1 rametto Rosmarino
  • 1 rametto Timo
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 cucchiaino Curcuma
  • 1/2 cucchiaino Paprika
  • 4 cucchiai Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Per preparare la ricetta delle patate al forno speziate, sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotola con acqua fredda e tenetele in ammollo per almeno mezz’ora.

In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua poco salata, lessate le patate per 5 minuti circa. Trascorso questo tempo scolate con una schiumarola le patate e trasferitele in una ciotola.

patate-speziate-preparazione

Aromatizzatele con il rosmarino, il timo, l’aglio, la curcuma e la paprika, aggiungete l’olio extravergine di oliva ed infine il sale ed il pepe. Amalgamate bene il tutto e fate cuocere in forno per circa 30 minuti circa a 200 gradi.

A metà cottura, girate le patate per una doratura omogenea. Una volta pronte, impiattate e servitele subito, devono essere ancora calde.

patate-speziate-forno

iFood   iFood

17 Maggio 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento