Petto di pollo al forno

La ricetta del petto di pollo al forno, un secondo piatto interessante, pronto in poco tempo da accompagnare a verdure di stagione cotte insieme al pollo.

Voto medio lettori:
petto di pollo al forno

Il petto di pollo al forno è un modo per cucinare una carne, quella del petto di pollo, tra le più consumate. Cucinarla al forno è una variante interessante rispetto alla padella, ma bisogna attuare qualche accorgimento per non ottenere una carne dura e stoppacciosa. Il primo, più banale, è quello di farsi tagliare dal macellaio delle fette abbastanza spesse, almeno un centimetro e mezzo. Il secondo, che vi proponiamo, è quello della marinatura nel latte, un passaggio abbastanza comune nella cultura anglosassone quando si cucinano volatili al forno. Una variante interessante, per la marinatura, è sostituire il latte con il latticello, cioè il siero, che è leggermente più acido e conferisce un ottimo gusto alla carne, se non lo trovate potreste sostituirlo con lo yogurt, ma aspettatevi un risultato finale leggermente cremoso.

Per ottenere la giusta croccantezza poi, non saltate il passaggio del grill, che però va dosato con sapienza dato che ogni forno ha delle caratteristiche particolari: se non conoscete bene il vostro grill, cominciate con tre minuti alla massima potenza mettendo la teglia al centro del forno, se la crosticina che avete ottenuto non vi soddisfa potete far andare il grill altri due o tre minuti.

Un buon consiglio per accompagnare questo piatto è quello di cuocere delle verdure al forno durante la cottura del pollo: in 20 minuti cuociono bene dei piccoli bastoncini di carota, delle cimette di cavolfiore, degli spicchi di radicchio tardivo di Treviso o delle fette sottili di zucca.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 240 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 180 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

  • Pollo petto a fette spesse 4 Fette
  • Latte intero 200 ml
  • Rosmarino 1 Rametto
  • Origano secco 1 Cucchiaino
  • Salvia fresca 2 Foglia
  • Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
  • Sale fino
  • Pepe rosso e nero in grani
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

petto di pollo marinato nel latte
1
petto di pollo in teglia con rosmarino e pepe
3
 
1
 Per preparare il petto di pollo al forno, prendete le fette di pollo e mettetele a bagno nel latte e le erbe aromatiche per circa 4 ore, ma va anche bene lasciarle tutta la notte. Vanno coperte con una pellicola e messe in frigo.  
2
 Una volta trascorso questo tempo, scolate il pollo ma non asciugatelo, mettetelo in una teglia unta d'olio e irroratelo con un filo d'olio.  
3
 Aggiungete il sale e il pepe, e se volete altre erbe aromatiche fresche.
 
4
 Infornate nel forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.  
5
 Passate alla funzione grill per gli ultimi 5 minuti.

Risultato

petto di pollo al forno
Ti piace questa ricetta?