di Dissapore Dissapore 5 Giugno 2021
piadina arrotolata e tagliata a fette su tagliere

Le piadine vegetariane con hummus e verdure sono un piatto unico veloce da fare, che innova la piadina con ingredienti insoliti. In particolare, in questa ricetta, l’hummus di ceci è preparato senza gli ingredienti canonici (tahina, cipolla, coriandolo), ma solo con ceci frullati e insaporiti da qualche goccia di tabasco, una salsa sudamericana abbastanza trascurata dalla nostra cucina, ma capace di dare sprint a molti piatti, da quelli vegetariani a quelli a base di carne o pesce. Qui abbiamo usato il tabasco verde, con peperoncini jalapenos, più delicato e meno piccante del tabasco rosso originale.

L’altra particolarità di questa ricetta è che le verdure sono inserite nella piadina a crudo, e data la veloce cottura, crude rimangono. Se non vi piacciono, potete decidere di spadellarle prima, ma se preparate questo piatto a primavera scegliete verdure fresche, di piccole dimensioni, e tenetele croccanti, il gusto ne guadagnerà.

Ovviamente si tratta di una ricetta molto versatile, le zucchine e le carote qui proposte possono essere sostituite con asparagi, cipolla, pomodori, cetrioli o qualsiasi altra verdura. Le fette di formaggio possono essere omesse per ottenere una versione vegana, in questo caso però abbondate con l’hummus di ceci.

Durata

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 1 minuto
Tempo totale: 6 minuti

Dosi per

2 persone

Ingredienti

  • 2 Piadine
  • 1 Zucchina
  • 1 Carota
  • 150 g Ceci precotti
  • 1 Limone succo
  • q.b. Tabasco ai peperoncini verdi
  • 1 pizzico Sale
  • 4 fette Formaggio filante a fette

Preparazione:

hummus di ceci nel mixer

Per preparare la ricetta delle piadine vegetariane con hummus e verdure, preparate l’humus frullando i ceci assieme al succo di mezzo limone, un pizzico di sale e qualche goccia di Tabasco. Lavorate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

piadina stesa su tagliere con verdure

Tagliate le verdure, precedente pulite, a fiammiferi e disponete nella piadina.

Disponete qualche cucchiaio di hummus sulle verdure.

piadina con verdure e fette di formaggio

Aggiungete 2 fette di formaggio per piadina e chiudete avvolgendo dal lato opposto.

Ripassate in padella per 1 minuto, girando la piadina per renderla croccante ad entrambi i lati.

Servite calda.