Pizza sottile e croccante con farina Petra 3

La ricetta della pizza sottile e croccante con farina Petra 3, una pizza quasi senza lievito, da preparare senza particolari strumenti, e da servire con un mix di verdure e formaggi che la renderà una preparazione gourmet.

Voto medio lettori:
pizza croccante con verdure crude

La pizza sottile e croccante con farina Petra 3 è una pizza semplice, da preparare i casa senza la planetaria e da cuocere in un comune forno elettrico, non assomiglia a nessuna delle pizze che vanno per la maggiore, ma è un’alternativa croccante, sottile e semplice per la pizza al piatto, facilissima da realizzare.

La sua caratteristica principale è quella di usare per l’impasto la farina macinata a pietra, la Petra 3 di Molino Quaglia, ricca di fibre e adatta a lievitazioni medio-lunghe (non tutte le farine macinate a pietra lo sono). L’unica cosa a cui prestare attenzione, per questa ricetta, è proprio il tempo di maturazione in frigorifero, un giorno intero più altre due ore di riposo fuori dal frigo: dovrete tenerne conto per sapere quando cominciare a impastare.

Un impasto a bassa percentuale di idratazione, ben oliato, con poco lievito per ottenere una pizza sottile e croccante. Niente cornicione spesso, e visto che non ci sarà uno sviluppo dovuto al lavoro dei lieviti, nessun problema a lavorare a fondo con il mattarello: non vi spaventate, non rischiate di rovinare il prodotto della lievitazione, visto che sarà volutamente impercettibile.

La farcitura, oltre ai classici pomodori pelati e alla mozzarella, ha una serie di ingredienti che la rendono quasi una pizza gourmet: la feta, i pomodori confit alle spezie e i pomodori verdi e gialli affettati. Anche la resa estetica, con tutte queste verdure, sarà da competizione.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 97 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 1440 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 2 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 650 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Per la pizza


Per i pomodori confit


Per la farcitura


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta della Pizza sottile e croccante con farina Petra 3, fate sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e mettete in una ciotola la farina con il sale.  
2
 Versate nella ciotola l’acqua e mescolate con una forchetta.  
3
 Quando l’impasto inizia ad amalgamarsi versate l’olio, mescolate finché è compatto e spostatevi su una spianatoia.  
4
 Impastate energicamente fino a formare un panetto compatto, dividete in due parti e formate due sfere.  
5
 Oliate leggermente un contenitore ermetico, mettetevi i due panetti di impasto, chiudete e fate maturare in frigorifero 22-24 ore.
pomodori confit
9
 
6
 Togliete l’impasto dal frigorifero e lasciatelo tornare a temperatura ambiente per circa 2 ore.  
7
 Lavate ed asciugate i pomodori Piccadilly e tagliateli verticalmente in quattro, quindi disponeteli su una teglia con carta da forno.  
8
 Tritate grossolanamente le spezie, unite sale, zucchero, qualche macinata di pepe e spolverate sui pomodori.  
9
 Infornate per un’ora e mezza a 170 gradi.
pizza stesa col mattarello
13
 
10
 Mettete i pomodori pelati in una ciotola, rompeteli con le mani, condite con olio, sale e basilico e spezzettate a mano la mozzarella.  
11
 Tagliate a fette i pomodori verdi e a metà i pomodorini gialli. Sbriciolate la feta, lavate ed asciugate la rucola.  
12
 Accendete il forno a 270 gradi e mettete una teglia nella parte centrale, rovesciata.  
13
 Stendete i due panetti di impasto, su una spianatoia infarinata, con il mattarello con uno spessore di 2-4 mm.  
14
 Quando il forno è caldo togliete la teglia, poggiatevi velocemente una base di impasto, condite con metà pomodoro fino ad 1 cm dal bordo, unite metà mozzarella e infornate nella parte più bassa.  
15
 Quando la mozzarella inizia a colorire ed i bordi sono ben dorati e croccanti togliete la pizza dal forno (circa 7 minuti), infornate la seconda come la prima, condite entrambe con la rucola, i tre pomodori e feta, quindi tagliate a fette e gustate.

Risultato

pizza croccante con fette di pomodoro e feta dall'alto
Ti piace Pizza sottile e croccante con farina Petra 3 ?
piatti unici al forno piatti unici con verdure Pranzi e cene vegetariani
Sfoglia ricette simili