di   iFood 24 Ottobre 2020
pizza toast ricetta

I pizza toast sono un’idea divertente per un’attività culinaria da svolgere insieme ai bambini, infatti la pizza è un piatto che amano molto, ma non sempre si ha il tempo o la voglia di preparare un impasto classico; con questa versione easy basterà avere a disposizione un pacco di pane in cassetta.

Questa ricetta è super veloce, perfetta per una merenda veloce o una cena informale, noi abbiamo optato per una versione tipo margherita, che si può arricchire e personalizzare secondo gli ingredienti a disposizione nel frigo e, ovviamente, e i propri gusti.

Il pancarrè si presta benissimo a questo tipo di preparazioni, la sua consistenza morbida ricorda vagamente l’impasto della pizza, con il pomodoro al centro infatti resterà morbido, ma non eccessivamente umido, mentre i bordi in forno diventeranno croccanti, a mimare l’idea del cornicione, in più la mollica spugnosa è perfetta per accogliere anche i condimenti più umidi, che rilasceranno i loro liquidi e insaporiranno il pane.

Vi sconsigliamo di utilizzare pane comune, la crosta diventerebbe eccessivamente croccante e la mollica non riuscirebbe a contenere il pomodoro; se però volete provare un abbinamento diverso, potete optare per un pan brioche, il condimento dovrà essere corposo, come salumi e formaggi stagionati, per stemperare il gusto dolce.

 

pizza toast basilico

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Dosi per

4 Persone

Ingredienti

  • 12 fette Pancarrè
  • 280 g Polpa Di Pomodoro
  • 120 g Mozzarella
  • Sale
  • Origano
  • Basilico
  • Olio Extravergine D’Oliva
  • Parmigiano grattugiato

Preparazione

Per preparare la ricetta dei pizza toast, cominciate col frullare la polpa di pomodoro e conditela con sale e un filo di olio extravergine di oliva.

Disponete le fette di pancarré su una leccarda ricoperta di carta forno e unite su ciascuna fetta un paio di cucchiaiate di salsa di pomodoro.

pizza toast preparazione

Spolverate con l’origano, il basilico tritato, aggiungete la mozzarella a cubetti e il parmigiano grattugiato;

Passate in forno caldo a 180 gradi: i pizza toast saranno pronti quando la mozzarella sarà completamente fusa.

Sfornate e aggiungete un altro filo di olio extra vergine di oliva e qualche fogliolina di basilico fresco.

pizza toast

1