Plumcake salato zucchine e feta

La ricetta del plum cake salato zucchine e feta è una di quelle ricetta salva cena, si può preparare con praticamente ogni verdura che avete in casa e con ogni formaggio. Questa versione con zucchine, feta e menta ha un gusto fresco e primaverile.

Voto medio lettori:
cake salato zucchine e feta

Il plumcake salato zucchine e feta, profumato con la menta, è una torta salata che può essere un antipasto semplice, da usare per un aperitivo, per un brunch o per un picnic, e servito con un’insalata di stagione diventa un piatto unico.

Dopo aver fatto dorare in padella le zucchine, si prepara in pochi minuti. La presenza della feta lo rende molto saporito, quindi non esagerate con il sale nell’impasto, e assaggiate prima di aggiungerne ancora.

Il plum cake è una preparazione lievitata di origine anglosassone, e, come dice il nome, in origine veniva preparato con le prugne. Le varianti salate sono un’invenzione contemporanea, molto in uso nella cucina francese ed è davvero un prodotto molto versatile perché può essere farcito con moltissime verdure diverse, con i legumi, con i formaggi e con i salumi. Se innovate la ricetta, non dimenticate mai di aggiungere il formaggio, renderà l’impasto scioglievole e saporito e gli darà una consistenza diversa da quella che siamo soliti immaginare, molto più gradevole.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 45 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 247 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

zucchine in padella
2
impasto del cake in una ciotola
6
impasto messo nello stampo da plum cake
7
 
1
 Per preparare la ricetta del plumcake salato zucchine e feta, lavate le zucchine, tagliatele per lungo e affettatele non troppo sottili.  
2
 Fatele rosolare in padella con un cucchiaio d'olio, poi condite con una presa di sale, pepe e la menta tritata e lasciate raffreddare.  
3
 Mettete in una ciotola capiente il latte, unite le uova, l'olio e sbattete con una frusta per amalgamare.  
4
 Condite con poco sale e pepe. 
5
 Accendete il forno a 180°C.  
6
 Mettete nella ciotola la feta, la farina, il lievito, mescolate e poi unite le zucchine.  
7
 Ungete con un filo d'olio uno stampo da 24x9 cm e versateci l'impasto, livellate e infornate per 45 minuti, o finché è dorato e consistente.  
8
 Sfornate, lasciate intiepidire quindi sformate e servite.

Risultato

cake salato zucchine e feta

Consigli

Potete prepararlo in anticipo e scaldarlo in forno per una decina di minuti, o renderlo croccantissimo passando le fette in una padella antiaderente. Per un pic-nic è buonissimo anche a temperatura ambiente.
Ti piace Plumcake salato zucchine e feta ?
piatti unici al forno piatti unici con verdure Pranzi e cene vegetariani
Sfoglia ricette simili