Polenta in pentola a pressione

La ricetta della polenta in pentola a pressione, un modo per ottenere una polenta cremosa in circa 10 minuti.

Voto medio lettori:
polenta nel piatto con pezzi di gorgonzola

La polenta in pentola a pressione è una di quelle ricette che svoltano la vita di un cuoco domestico: sapere che una lunga preparazione che solitamente richiede tempo e attenzione può essere relegata a uno strumento solo e a pochissimi minuti rende indubbiamente felici. La polenta in questo modo può diventare un contorno “da tutti i giorni” e non da giorno di festa.

Sicuramente qualche purista del paiolo di rame storcerà il naso, eppure, pensiamo noi, sicuramente meglio questa versione che non costringersi all’uso di una farina precotta. In fondo, come per ogni ricetta, basta dare un’occhiata più attenta alla materia prima, che in questo caso è una sola. Scegliamo una polenta di qualità, magari macinata da poco, cosa possibile se abbiamo la fortuna di vivere vicino a un mulino. Se la compriamo al supermercato cerchiamo di non economizzare troppo. L’altra prerogativa è scegliere la polenta bramata, che ha una grana grossa e formerà appunto una polenta e non un pastone cremoso.

Le dosi di questa ricetta servono a creare una polenta abbastanza morbida, se la preferite più densa (di quelle da tagliare) riducete l’acqua a 1,5 lt, ma è necessario che vi confessiamo che la versione in pentola a pressione funziona molto meglio per una polenta morbida.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 7 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 280 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

  • Polenta bramata 400 g
  • Acqua 2 lt
  • Sale grosso 1 Cucchiaio
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

farina versata nell'acqua
1
 
1
 Per preparare la ricetta della polenta in pentola a pressione versate la polenta nella pentola e aggiungete l'acqua a poco a poco perché non si formino grumi.  
2
 Aggiungete anche il sale e mescolate fino al completo scioglimento.
pentola a pressione che fuma
3
 
3
 Mettete il coperchio e accendete il fornello a fiamma viva fino a che la pentola non va in pressione.  
4
 Abbassate la fiamma e aspettate 7 minuti.  
5
 Aprite, mescolate e servite.

Risultato

polenta nel piatto con pezzi di gorgonzola

Consigli

Se volete dargli un tocco, appena è pronta aggiungete 20 grammi di burro e mescolate rapidamente, la texture ne guadagnerà. Lasciate raffreddare gli avanzi nella teglia, quando saranno completamente freddi potrete staccare la crosticina e arrostirla nel forno con un po' di sale e paprika dolce, e anche l'aperitivo del giorno dopo è assicurato.
Ti piace questa ricetta?
Pranzi e cene vegani Pranzi e cene vegetariani