Pollo ai peperoni

La ricetta del pollo ai peperoni, un secondo piatto di carne bianca completo di verdura, che cuoce praticamente da solo e che ha un gusto intenso.

Pollo ai peperoni

Il pollo ai peperoni è un secondo piatto di carne bianca con parecchio gusto e facile da fare. La cottura del pollo è in padella e si fa in contemporanea con i peperoni in modo che le verdure conferiscano il loro sapore alla carne e viceversa. Si tratta di uno degli abbinamenti più noti di pollo e verdure, anche perché il gusto leggermente acido dei peperoni aiuta a stemperare il grasso del pollo e conferisce carattere alla carne bianca, non sempre saporitissima.

In questa ricetta abbiamo optato per due spezie forti: l’alloro e il chiodo di garofano, che sono un’accoppiata interessante quando si tratta di peperoni, ma voi potete sbizzarrirvi. Sono ugualmente buoni il timo e il rosmarino, e potete omettere il chiodo di garofano se non amate il suo gusto, in quel caso, se vi piace, potreste optare per qualche scaglia di peperoncino.

Il trucco per far venire bene questo piatto è la cottura a fiamma molto bassa e con il coperchio, questo permette di sfruttare l’umidità naturale della carne e di non aggiungere liquidi che annacquerebbero il sapore. L’importante è sorvegliare la cottura e aggiungere pochissima acqua se proprio ce ne è bisogno, ricordandosi di regolare il sale di conseguenza.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 180 Kcal
opzione alimentare Senza glutine
opzione alimentare Senza lattosio
ingredienti
Ingredienti
  • Pollo a pezzi 1 kg
  • Pomodori polpa 200 ml
  • Peperone rosso 1 unità
  • Peperone giallo 1 unità
  • Olio extravergine 2 Cucchiai
  • Cipolla 1 unità
  • Alloro 1 Foglia
  • Chiodi di garofano 1

Preparazione

1

Per preparare il pollo ai peperoni, lavate e togliete i semi e i filamenti dai peperoni. Tagliateli a striscioline.

2

Rosolate il pollo nell’olio fino a che non è ben colorito su tutti i lati.

3

Aggiungete i peperoni, la cipolla, la polpa di pomodoro, il chiodo di garofano e la foglia di alloro.

4

Salate e coprite e cuocete per 45 minuti a fuoco bassissimo, controllando, di tanto in tanto se non sia troppo secco, in quel caso aggiungete un dito di acqua.

Risultato
Pollo ai peperoni

Consigli

Se volete un risultato con una crosticina croccante, terminate la cottura mettendo la padella per 10 minuti sotto al grill del forno.

Ti è piaciuta la ricetta?