Pollo all’arancia

La ricetta del pollo all'arancia, un secondo piatto da preparare in padella in pochi minuti, con un dolce aroma di frutta.

Pollo all’arancia

Il pollo all’arancia è la ricetta di un secondo semplice e gustoso, che unisce al sapore tenue della carne di pollo, il gusto insieme dolce-amaro delle arance. L’idea di unire il sapore delle arance alle carni bianche è celebre nell’anitra all’arancia, ma anche il pollo cucinato così dà una certa soddisfazione.

Per questa ricetta abbiamo scelto le sovra cosce di pollo, una parte del pollo molto carnosa e con una pelle spessa che con la cottura diventa croccante. Le arance da scegliere per questa ricetta sono quelle bionde, più dolci delle rosse e soprattutto con un colore più tenue, altrimenti il vostro pollo si colorerebbe di una salsa rossa e, fidatevi, non è l’effetto che volete ottenere.

Questa preparazione dà vita ad un fondo di cottura abbastanza abbondante e abbastanza liquido, se lo volete più cremoso, basta metterlo a bollire in un pentolino, avendo cura di scioglierci bene dentro un cucchiaino di amido di riso o di mais.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 170 Kcal
opzione alimentare Senza lattosio
ingredienti
Ingredienti
  • Pollo sovra cosce 6
  • Arance bionde 3
  • Vino secco bianco 1/2 Bicchiere
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato
  • Rosmarino 1 Rametto
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del pollo all’arancia, spremete due arance e affettate la terza, poi filtrate il succo.

2

Mettete a scaldare l’olio con il rametto di rosmarino in padella e rosolate le sovraccosce prima dalla parte della pelle e poi giratele e cuocetele dall’altra parte. Salate e pepate.

3

Sfumate con il vino bianco e fate evaporare fino a che non si sente più odore di alcol.

4

Aggiungete il succo di arancia e le fette di arancia e fate cuocere fino a che il sugo non si è leggermente ritirato e le fette di arancia non risultino morbide e leggermente arrostite.

Risultato
Pollo all’arancia

Consigli

Se volete che la pelle sia croccante, trasferite il pollo in forno e fatelo cuocere 5 minuti con la funzione grill al massimo.

Ti è piaciuta la ricetta?