Pollo allo spiedo

La ricetta del pollo allo spiedo, un secondo piatto che ha un unico grande segreto, una marinata eseguita alla perfezione.

Voto medio lettori:
pollo allo spiedo

Il pollo allo spiedo è una preparazione antica e presente in quasi tutte le cucine del mondo. La sua cottura si rifà alla tradizione antica di cuocere gli animali cacciati e infilzati in un bastone e posti sopra un fuoco.

Una delle caratteristiche peculiari della cottura allo speido del pollo è quella di preparare una marinata ben saporita, che funge sia da insaporitore del pollo nella fase di marinatura in frigo, sia per mantenere la carne umida e succulenta durante la cottura.

La marinata che proponiamo qui è particolarmente acida, grazie alla presenza del vino e dell’aceto, e l’acido nella marinata serve a sciogliere il grasso eccessivo presente in questa carne, rendendo la pelle particolarmente croccante. Un’altra ottima marinatura è quella con il siero di latte, il latticello, che tuttavia in Italia non è semplice da trovare (il più delle volte, su prenotazione, si trova nei negozi di alimenti naturali).

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 45 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 360 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 232 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

pollo intero lavato
1
pollo in marinata
3
 
1
 Per preparare la ricetta del pollo allo spiedo, lavate il pollo ed eliminate eventuali penne rimaste, eccessi di grasso sotto pelle o interiora.  
2
 Preparate una marinata mescolando il vino, l'aceto e l'olio, tritate l'aglio con le erbe aromatiche e aggiungetele ai liquidi, aggiungete anche le fette di limone.  
3
 Mettete il pollo a bagno in questa marinata, trasferitelo in frigo e lasciatelo riposare per almeno 6 ore.
 
4
 Togliete il pollo dalla marinata, salatelo e pepatelo su tutta la superfice e mettetelo nello spiedo, bloccando le ali con uno spago da arrosti perché rimangano attaccate al corpo.  
5
 Inserite lo spiedo nel forno e cuocete a 180 gradi per 45 minuti.  
6
 Durate tutta la cottura irrorare, ogni 10 minuti circa, il pollo con la marinata.

Risultato

pollo allo spiedo
Ti piace Pollo allo spiedo ?