Pollo con pak choi, tabasco e salsa di ostriche

Il pollo con pak choi, tabasco e salsa alle ostriche è un secondo piatto che vivacizza il gusto del petto di pollo, rendendolo saporito e succulento. Grazie al pak choi l'apporto di vitamine e sali minerali è altissimo.

Voto medio lettori:
pollo con pak choi

Il pollo con pak choi, tabasco e salsa alle ostriche è un secondo piatto di ispirazione asiatica, che prevede l’uso di una verdura non sempre facile da trovare, il pak choi (o bok choi), ma ottima e ricca di vitamine, soprattutto quelle del gruppo A (sotto forma di carotenoidi) e vitamina C, in più contiene sali minerali, come calcio e fosforo, e per non farsi mancare nulla anche le fibre e le proteine.

Il pak choi è una varietà di cavolo molto diffuso in Oriente, originario della Cina, è però uno dei vegetali più usati nella cucina thailandese. Si conserva molto bene fuori dal frigo, quindi è ideale anche per le temperature tropicali. Si cuoce in pochi secondi, dunque va benissimo per essere saltata a temperature altissime nel wok di ferro. In Italia il pak choi si trova nelle aziende agricole biologiche, nei negozi di ortofrutta etnici e dai fruttivendoli più forniti. Ne esistono due varianti: quelle verdi che assomigliano alle nostre bietoline, e quelli con una costa bianca e una forma tondeggiante, e sono entrambi adatti per questa ricetta.

Le salse e le spezie in questa ricetta possono essere aggiunte a piacere, e, se accompagnato con riso Basmati al vapore, questo secondo di carne diventa un piatto unico molto ben bilanciato e povero di grassi.

 

Cucina: Cinese
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 8 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 13 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 217 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

pak choi affettato
2
cipollotto soffritto in padella
3
straccetti di pollo in padella
4
pak choi pulito aggiunto al pollo
7
 
1
 Per preparare la ricetta del pollo con pak choi, tabasco e salsa alle ostriche cominciate con il tagliare il pollo a bocconcini e marinate con 2 cucchiai di salsa di ostriche (oppure 1 cucchiaio di salsa di soia) e 5-6 gocce di Tabasco. 
2
 Tagliate il pak choi in tronchetti da circa 3-4 cm. 
3
 In un wok o in una padella, scaldate l'olio e fate rosolare il cipollotto.  
4
 Unite il pollo e fate cuocere a fiamma alta. 
5
 Aggiungete il Tabasco (5 gocce o più a piacere). 
6
 Aggiungete 2 cucchiai di salsa di ostriche (o più a piacere). 
7
 Unite il pak choi. 
8
 Cuocete a fiamma alta, unite lo zucchero, procedete fino alla cottura del pollo e aggiustate eventualmente con altra salsa di ostriche e Tabasco. 
9
 Accompagnate a piacere con coriandolo, menta e riso thailandese o Basmati.

Risultato

pollo con pak choi finito
Ti piace Pollo con pak choi, tabasco e salsa di ostriche ?
cucina etnica
Sfoglia ricette simili