Il pollo con pak choi, tabasco e salsa alle ostriche è un secondo piatto di ispirazione asiatica, che prevede l’uso di una verdura non sempre facile da trovare, il pak choi (o bok choi), ma ottima e ricca di vitamine, soprattutto quelle del gruppo A (sotto forma di carotenoidi) e vitamina C, in più contiene sali minerali, come calcio e fosforo, e per non farsi mancare nulla anche le fibre e le proteine.
Il pak choi è una varietà di cavolo molto diffuso in Oriente, originario della Cina, è però uno dei vegetali più usati nella cucina thailandese. Si conserva molto bene fuori dal frigo, quindi è ideale anche per le temperature tropicali. Si cuoce in pochi secondi, dunque va benissimo per essere saltata a temperature altissime nel wok di ferro. In Italia il pak choi si trova nelle aziende agricole biologiche, nei negozi di ortofrutta etnici e dai fruttivendoli più forniti. Ne esistono due varianti: quelle verdi che assomigliano alle nostre bietoline, e quelli con una costa bianca e una forma tondeggiante, e sono entrambi adatti per questa ricetta.
Le salse e le spezie in questa ricetta possono essere aggiunte a piacere, e, se accompagnato con riso Basmati al vapore, questo secondo di carne diventa un piatto unico molto ben bilanciato e povero di grassi.
INGREDIENTI
- Pollo petto 250 g
- Salsa di ostriche 4 Cucchiai
- Tabasco 1 Cucchiaino
- Pak choi 5
- Olio di semi 1 Cucchiaio
- Cipollotto 1
- Zucchero 1 Cucchiaio
- Coriandolo fresco q.b.
- Menta fresca q.b.
Preparazione
Risultato
