di   iFood 26 Gennaio 2021
polpette di merluzzo e verdure ricetta

Le polpette di merluzzo e verdure sono un secondo piatto semplice da tenere sempre a portata di mano, anche per le cene più improvvisate.

Una ricetta semplice, che vi aiuterà a far mangiare il pesce anche ai più piccoli, croccanti e dorate all’esterno e morbide all’interno queste polpettine saranno irresistibili.

Possiamo scegliere di preparare le polpette in un’infinità di varianti, con ingredienti di base crudi o cotti, con la carne, il pesce, le verdure e persino dolci!

In qualsiasi modo proporremo le nostre polpette, avremo sempre l’assoluta certezza di portare in tavola un piatto che sarà apprezzato da grandi e piccini!

Particolarmente indicate proprio per i più piccini che solitamente si adombrano quando ci sono verdure nel piatto, con queste polpette ricche di merluzzo e di verdure farete ritornare loro il sorriso.


polpette di merluzzo e verdure interno

Durata

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 80 minuti

Dosi per

6 Persone

Ingredienti

  • 400 g Patate
  • 300 g Merluzzo filetto
  • 250 g Piselli freschi
  • 1 Carota
  • 1 Zucchina
  • ½ Cipolla
  • 2 Uova
  • 60 g Grana Padano grattugiato
  • 50 ml Olio Extravergine D’Oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

Per preparare la ricetta delle polpette di merluzzo e verdure, lavate e lessate le patate con la buccia per circa 25 minuti o fino a quando, infilzandole con una forchetta, risulteranno tenere.

Intanto, sgranate i piselli, pelate e riducete in dadini la carota, lessate entrambi in acqua bollente per 10 minuti. Lavate la zucchina, spuntate le estremità e tagliatela a dadini, lessatela in pochissima acqua per 5 minuti. Scolate le verdure e lasciatele sgocciolare su carta da cucina.

polpette di merluzzo e verdure pesce

Fate cuocere al vapore i filetti di merluzzo poi, sminuzzateli con una forchetta.

polpette di merluzzo e verdure pesce cotto

Sbucciate le patate e passatele nello schiacciapatate ancora calde raccogliendo la purea in una capace terrina. Rompete le uova, serbate i 2 albumi ed unite i tuorli, il sale e il Grana grattugiato nella purea di patate, mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Incorporate il merluzzo, le verdure, il prezzemolo tritato e ½ cipolla tritata finemente.

Formate le polpette dando loro una forma leggermente schiacciata, intridetele prima negli albumi poi, rotolatele nel pane grattugiato.

polpette di merluzzo e verdure pangrattato

Ponetele man mano su una teglia rivestita con carta forno e irroratele con l’olio d’oliva, trasferite in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere fino a doratura.

polpette di merluzzo e verdure

Note

Potete sostituire i piselli freschi con 100 g di piselli surgelati.

polpette di merluzzo e verdure piatto

1