La ricetta delle polpette di merluzzo e verdure, un secondo piatto leggero e sfizioso, deliziose e versatili, queste polpette dorate sono amate da grandi e piccini
Le polpette di merluzzo e verdure sono un secondo piatto semplice da tenere sempre a portata di mano, anche per le cene più improvvisate.
Una ricetta semplice, che vi aiuterà a far mangiare il pesce anche ai più piccoli, croccanti e dorate all’esterno e morbide all’interno queste polpettine saranno irresistibili.
Possiamo scegliere di preparare le polpette in un’infinità di varianti, con ingredienti di base crudi o cotti, con la carne, il pesce, le verdure e persino dolci!
In qualsiasi modo proporremo le nostre polpette, avremo sempre l’assoluta certezza di portare in tavola un piatto che sarà apprezzato da grandi e piccini!
Particolarmente indicate proprio per i più piccini che solitamente si adombrano quando ci sono verdure nel piatto, con queste polpette ricche di merluzzo e di verdure farete ritornare loro il sorriso.
Per preparare la ricetta delle polpette di merluzzo e verdure, lavate e lessate le patate con la buccia per circa 25 minuti o fino a quando, infilzandole con una forchetta, risulteranno tenere.
2
Intanto, sgranate i piselli, pelate e riducete in dadini la carota, lessate entrambi in acqua bollente per 10 minuti. Lavate la zucchina, spuntate le estremità e tagliatela a dadini, lessatela in pochissima acqua per 5 minuti. Scolate le verdure e lasciatele sgocciolare su carta da cucina.
3
Fate cuocere al vapore i filetti di merluzzo poi, sminuzzateli con una forchetta.
Sbucciate le patate e passatele nello schiacciapatate ancora calde raccogliendo la purea in una capace terrina. Rompete le uova, serbate i 2 albumi ed unite i tuorli, il sale e il Grana grattugiato nella purea di patate, mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Incorporate il merluzzo, le verdure, il prezzemolo tritato e ½ cipolla tritata finemente.
5
Formate le polpette dando loro una forma leggermente schiacciata, intridetele prima negli albumi poi, rotolatele nel pane grattugiato.
6
Ponetele man mano su una teglia rivestita con carta forno e irroratele con l'olio d'oliva, trasferite in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere fino a doratura.
Risultato
Consigli
Potete sostituire i piselli freschi con 100 g di piselli surgelati.