Le polpette di pollo con chutney di pomodori verdi e mele sono un piatto unico leggero e saporito, con molte spezie e con due prodotti tipici della cucina indiana: il riso Basmati e il chutney.
Il chutney è una salsa agrodolce, preparata con verdura e frutta cotte nell’aceto e nello zucchero e abbondantemente speziate, il chutney più famoso è quello di mango, ma questa è una preparazione che si fa con quasi tutti i vegetali a disposizione, un po’ come la nostra mostarda. Serve per accompagnare i piatti di carne o di pesce, ma si mangia anche da solo, con il riso Basmati.
Il riso Basmati è una qualità di riso prodotta principalmente in India o in Pakistan, il suo nome in hindi significa “Regina di fragranza”, “Ricco di aroma innato” e deriva dal sanscrito. Si tratta di una qualità di riso con una caratteristica molto importante: non perde l’amido durante la cottura il che lo rende asciutto (inadatto, per esempio, ai risotti) ma molto saziante. Il governo indiano è consapevole di possedere una tale “ricchezza” tanto che, quando nel 2000, un’azienda americana tentò di registrare il marchio Basmati, riuscì a impedirlo.
INGREDIENTI
Per le polpette
- Pollo petto 300 g
- Uovo 1
- Farina 1 Cucchiaio
- Sale 1 Pizzico
- Peperoncino 1 Cucchiaio
- Curry 1 Cucchiaio
Per il chutney
- Mela Marlene 2
- Pomodori verde 2
- Uvetta 1 Manciata
- Miele 1 Cucchiaio
- Aceto di mele 2 Cucchiai
- Senape in polvere 1/2 Cucchiaino
Per il riso
- Riso Basmati 150 g
- Acqua
Preparazione
Risultato
