Polpette di tonno

La ricetta delle polpette di tonno, un aperitivo sfizioso o un secondo piatto semplice ma gustosissimo, da preparare anche in versione light.

Voto medio lettori:
polpette di tonno su piatto da portata

Le polpette di tonno sono un’ottima idea per un aperitivo o per un secondo piatto gustoso, si preparano in poco tempo e sono un piatto tutto sommato economico. Si tratta della versione a base di pesce delle più celebri polpette di carne, sono un cibo da osteria che va arricchito come più piace.

Noi abbiamo inserito tra gli ingredienti l’aglio, anche se poco, perché siamo dell’idea che una polpetta senza aglio sia una polpetta che poteva dare di più, ma ovviamente se l’aglio vi crea problemi di pesantezza toglietelo. Allo stesso modo, per alleggerire questa preparazione, si può decidere di farla al forno, irrorando le polpette con un goccio d’olio e cuocendole per 25 minuti a 180 gradi, ricordandosi di girarle a metà cotture, e se si vuole, accendendo ala funzione grill per gli ultimi 5 minuti.

Non dimenticatevi invece del dettaglio scorza di limone, come spesso accade, nei piatti a base di pesce, aiuta a rinfrescare il sapore e a lasciare un buon ricordo in bocca.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 150 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

tonno sgocciolato
1
 
1
 Per preparare le polpette di tonno, sgocciolate il tonno e schiacciatelo con la forchetta.  
2
 Aggiungete nella stessa ciotola l'uovo, il Parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, la scorza del limone e il prezzemolo tritato e cominciate ad amalgamare.  
3
 Aggiungete poi il pangrattato, un cucchiaio alla volta, fino a che non otterrete un composto compatto e lavorabile con le mani.
polpette formate su teglia da forno
4
polpette che friggono in padella
5
 
4
 Formate le polpette e passatele nel pangrattato che avrete sistemato in un piatto.  
5
 Mettete a scaldare l'olio in una teglia, Quando l'olio è caldo, friggete tre o quattro polpette per volta, scolatele e servitele subito.

Risultato

polpette di tonno su piatto da portata
Ti piace Polpette di tonno ?