I popcorn sono uno snack sano, senza grassi, velocissimo da preparare che si fa a partire dai chicchi di mais. Il procedimento per farli scoppiare è semplice: questo cereale ha, racchiuso nell’endosperma, una gran quantità di umidità; l’acqua, portata e ebollizione aggiungendo una fonte di calore, fa scoppiare il chicco.
Si tratta di un prodotto molto comune negli Stati Uniti in cui il mais è una delle principali colture, ed esistono negozi interamente dedicati ai popcorn, come esistono molti gusti di popcorn: caramello, cioccolato, burro fuso ma anche popcorn salati con formaggio o bacon. Il nome significa mais (corn) scoppiato (pop).
Se siete fan sfegatati di questo alimento, sappiate che il 19 gennaio si festeggia l’International Popcorn Day. Sappiate comunque che ci sarà sempre qualcuno più sfegatato di voi: Bruce Hamaker della Purdue University ha portato avanti uno studio sul motivo per cui alcuni chicchi di mais non scoppiano (sembra sia colpa di alcune impercettibili fratture nella struttura esterna).
INGREDIENTI
- Mais in chicchi 3 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Sale fino
Preparazione
Risultato
