
Il preparato per vin brulè, è un’idea regalo particolare e pratica da realizzare, per poter preparare in casa e in maniera veloce la famosa bevanda aromatizzata che vi porterà virtualmente nel clima natalizio e dei mercatini di natale, grazie alla sua dolcezza ed ai profumi speziati caratteristici.
Per preparare questa ricetta vi basterà proporzionare i grammi di preparato con il quantitativo di vino a disposizione, qualche minuto di ebollizione e una scia profumata vi farà sognare ad occhi aperti
Questo preparato si conserva tranquillamente per molti mesi, e se chiuso ermeticamente non perde il suo aroma intenso.
Fate scorta di vasetti, riempiteli, decorateli con etichette e stoffe colorate e donateli per Natale: sarà un regalo delizioso e sicuramente apprezzato, anche perché lo zucchero può essere usato per profumare infusi, biscotti o torte.
Fatevi avvolgere dal calore di questa bevanda aromatica, stringete con entrambi le mani la tazza e inspirate il profumo delle feste con accanto i vostri cari, tra un sorriso ed un biscotto.
Durata
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Dosi per
4 Persone
Ingredienti
Per il preparato
- 120 g Zucchero Semolato
- 4 fette Arance essiccata (o la buccia grattugiata di 1 arancia)
- 1 stecca Cannella
- 5 Chiodi Di Garofano
- 1 pizzico Noce Moscata
- 1 Anice Stellato
- 3 Bacche Di Ginepro
Per il vin brulè
- 1 bottiglia Vino Rosso tipo Cabernet o Merlot
Preparazione
Per preparare la ricetta del preparato per vin brulè, prendete un barattolo della capienza di 500 ml, lavatelo accuratamente e asciugatelo (meglio in forno a 100 gradi per 20 minuti).
Versate in un mixer potente la cannella, i chiodi di garofano, l’anice stellato ed il ginepro e frullate a pulsione, fino ad ottenere una polvere (potete anche usare un mortaio).
Tritate grossolanamente le fette d’arancia essiccata ed unitevi la noce moscata ed il composto in polvere. Aggiungete lo zucchero e mescolate a fondo, quindi versate nel vaso e chiudete ermeticamente.
Se usate lo zest fresco, lo zucchero permetterà la sua conservazione, ma è meglio tenerlo in frigo e sempre con uno strato finale di solo zucchero.
Per preparare il brulè unite il preparato al vino in una pentola dai bordi alti e portate a bollore, finché lo zucchero non è completamente sciolto, quindi servite ancora caldo.