di   iFood 28 Maggio 2019
quiche-vegetariana-ricetta

La quiche di sfoglia vegetariana, è un antipasto veloce da preparare e assolutamente personalizzabile, può trasformarsi in un attimo una ricetta svuota-frigo perfetta, noi abbiamo optato per una scelta vegetariana, con le verdure, ma nulla vi vieta di aggiungere dei salumi a dadini, ottima anche per un pranzo al sacco,si abbina alla perfezione ad un pic-nic tra amici e una giornata trascorsa all’aria aperta,

E’ perfetta per il pranzo a sacco, un salva cena veloce o come aperitivo a feste e buffet. E’ facilissima da preparare, occorrono pochi e semplici ingredienti, potete decidere se fare voi stessi la pasta sfoglia, ricordate che potreste anche farla, congelarla e utilizzarla al momento opportuno o comprarne una già fatta, come abbiamo fatto noi…si lo sappiamo non sarà la stessa cosa, è ovvio, cercate di prenderne una di qualità e il dolore sarà meno forte del previsto.

quiche-vegetariana

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

30 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 2 Zucchine
  • 2 Melanzane
  • 10 Pomodori ciliegini
  • 3 Uova
  • 200 g Scamorza affumicata
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 rotolo Pasta sfoglia
  • Sale
  • 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
  • Parmigiano Reggiano

Preparazione

Per preparare la ricetta della quiche di sfoglia vegetariana, preriscaldate il forno a 180°.

Stendete la pasta sfoglia in uno stampo di circa 24 cm, lasciando i bordi alti. Bucherellate la superficie della sfoglia con i lembi di una forchetta e infornate per circa 10 minuti.

Nel frattempo, tagliate a tocchetti le melanzane, le zucchine e i pomodorini.

Fate scaldare l’olio extravergine in una padella con lo spicchio di aglio. Lasciate soffriggere un paio di minuti appena, a fiamma bassa, aggiungete le melanzane e le zucchine e togliete l’aglio.Lasciate cuocere a fiamma vivace. Dopo circa 5 minuti, aggiungete anche i pomodorini e continuate la cottura per un’altra decina di minuti. Salate quanto basta e mescolate di tanto in tanto.

Dopo dieci minuti di cottura in forno, recuperate la sfoglia e lasciate intiepidire.

In una ciotola, sbattete le uova intere con una manciata di parmigiano grattato. Unite le verdure nella sfoglia e sistemate uniformemente. Aggiungete le uova sbattute su tutte le verdure e la scamorza tagliata a tocchetti.

Infornate per 30 minuti a 180°. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e servite.

quiche-vegetariana-teglia

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento