Ravioli con marmellata al forno

La ricetta dei ravioli con marmellata al forno, uno dei dolci tipici del carnevale, in una versione più leggera al forno, gusci di pasta frolla friabili e golosi ripieni di marmellata.

Voto medio lettori:
ravioli con marmellata al forno

I ravioli con marmellata al forno sono dei golosi dolcetti ripieni, preparati generalmente per il periodo di carnevale nel centro Italia.

Di norma questi ravioli dolci vengono farciti con confetture o con una crema di ricotta ed infine fritti e bagnati con alchermes e zucchero a velo, in questa versione abbiamo preferito alleggerire un po’ il dolce preferendo una cottura al forno.

La pasta frolla friabile ed il cuore goloso di marmellata rendono questi piccoli ravioli dolci perfetti da gustare in ogni momento della giornata.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 12 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 330 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

ravioli con marmellata al forno impasto
3
 
1
 Per preparare la ricetta dei ravioli con marmellata al forno, in una ciotola setacciate la farina. Unite il burro freddo tagliato a dadini piccoli e lavorate questi ingredienti con la punta delle dita, finché non otterrete un composto di minuscole briciole.  
2
 Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, la vaniglia , il lievito ed infine le uova. Amalgamate velocemente il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 
3
 Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
ravioli con marmellata al forno farcia
4
ravioli con marmellata al forno farcitura
5
 
4
 Trascorso questo tempo, riprendete la frolla e lasciatela stemperare qualche momento prima di stenderla, altrimenti c’è il rischio che si sfaldi . Lavoratela con il matterello su un ripiano leggermente infarinato e con l’aiuto di uno stampino formate i ravioli dolci 
5
 Rivestite una teglia con della carta forno, adagiateci i ravioli e cuoceteli in forno già caldo a 180° per 10- 15 minuti circa ( regolatevi anche in base al vostro forno ) Sfornateli, lasciateli raffreddare.

Risultato

ravioli con marmellata al forno interno
Ti piace Ravioli con marmellata al forno ?
Dolci al forno dolci di carnevale
Sfoglia ricette simili