Burger di spinaci e avena

La ricetta dei burger di spinaci e avena, gustosi burger vegani per un pranzo light e ricco di proteine, da preparare all'istante o in anticipo.

Burger di spinaci e avena

burger di spinaci e avena sono un secondo piatto leggero e nutriente, oltre che assolutamente vegano. Un’alternativa facile da realizzare e dal sapore ottimo per un pranzo primaverile, ideali anche da portare in ufficio.

Sono composti da ceci, spinaci ripassati in padella, fiocchi d’avena e un po’ di buccia di limone, che aiuta a dare un buon sapore agrumato alla preparazione. Inoltre, sono cotti al forno, quindi ancor più salutari e leggeri, adatti quindi anche a chi sta seguendo un percorso di remise en forme in vista della bella stagione.

Vi occorreranno solamente 15 minuti per realizzarli e 15 minuti per cuocerli e faranno un figurone anche su un buffet di antipasti o finger food.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 9 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 110 Kcal
opzione alimentare Vegano
opzione alimentare Vegetariano
opzione alimentare Senza lattosio
ingredienti
Ingredienti
  • Ceci già lessati 130 g
  • Spinaci cotti e spadellati in aglio e olio 150 g
  • Avena in fiocchi 150 g
  • Semi di chia 2 Cucchiai
  • Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
  • Limone la scorza grattugiata 1
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato fresco

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei burger di spinaci e avena, fate insaporire i ceci precotti in padella, ripassandoli per 5/6 minuti con due cucchiai di olio e – se volete – uno spicchio di aglio.

2

Frullateli poi nel bicchiere del minipimer, fino a ridurli in purea, insieme agli spinaci già spadellati.

3

Regolate di sale e di pepe.

4

Versate la crema di spinaci e ceci in una ciotola ampia, aggiungete i semi di chia e i fiocchi d’avena, grattugiate la buccia di un limone ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

5

Rivestite una placca con della carta forno e, aiutandovi con un coppapasta, formate i mini burger, che dovranno avere uno spessore di circa 1 cm.

6

Spennellateli con l’olio rimasto e cuoceteli in forno a 180° C per circa 15 minuti.

Risultato
Burger di spinaci e avena

Consigli

Una volta formati e cotti, potete anche congelare i mini burger, disponendoli su un vassoio e facendoli congelare singolarmente prima di conservarli in un sacchetto.

Ti è piaciuta la ricetta?