I cannoli di pancarrè sono perfetti per una cena tra amici ma anche per accontentare in un sol colpo tutti i membri della famiglia perché piacciono molto sia ai grandi che ai piccoli, sono inoltre un’ottima idea di riciclo perché possono essere farciti con ciò che si ha a disposizione in cucina.
In questa ricetta è toccato ad un sughetto semplice di pomodoro, provola e parmigiano grattugiato, ma ovviamente sono così versatili che potrete riempirli con ogni cosa: verdure, salumi, piccoli pezzetti di formaggio, e così via.
Il pancarrè, ovvero pane quadrato, è conosciuto con i nomi più diversi: in Italia viene chiamato anche pane in cassetta, pan bauletto, pane da sandwich, da tramezzini o da toast, in Belgio pain brique che letteralmente significa pane mattone, per la sua forma squadrata, e infine in Inghilterra pullmann bread, perché la forma ricorda evidentemente il mezzo di trasporto. Ha un impasto molto morbido, che permette di usarlo per sandwich o toast e che lo rende molto versatile anche da usare come legante in polpette e polpettoni, o, infine per piatti più creativi e svuota frigo come questo.
Sembrerebbe che, nonostante il nome francese, questo pane nasca a Torino nel XIX secolo e non sarebbe un caso che proprio al capoluogo piemontese venga imputata anche la paternità del tramezzino nostrano, che utilizzava proprio questa tipologia di pane. Se sia nato in Italia o meno non lo sappiamo con certezza, ma senza dubbio non ci sono prove documentate che accertino la sua diffusione in Francia o in Europa prima di quello torinese, a riprova di questo il termine pan carré, sebbene denoti una provenienza francofona è totalmente sconosciuto in Francia, dove viene invece chiamato pain de mie, come tutti i pani destinati ad essere affettati.
INGREDIENTI
Cannoli
- Pancarrè a fette rettangolari senza crosta 1 Confezione
- Pangrattato q.b.
- Uova 2 unità
- Farina 00 q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Ripieno
- Pomodori passata 500 ml
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Basilico 4 Foglia
- Parmigiano 2 Cucchiai
- Scamorza 200 g
Preparazione
Risultato
