Il carpaccio di branzino marinato è un antipasto semplice che va preparato con un branzino freschissimo. Arancia e melagrana, frutti tipici dell’inverno, arricchiscono il pesce con dei sapori tipici della nostra terra.
Il pesce non solo deve essere freschissimo ma deve essere stato preventivamente abbattuto per essere consumato crudo, questo per scongiurare il rischio di patogeni poco simpatici come l’anisakis, un parassita che infesta i pesci e che può causare pericolose encefaliti negli esseri umani. Il processo di abbattimento consiste in un ciclo di freddo della durata di 24 ore in abbattitori professionali o di 36 ore in congelatori domestici che raggiungano la temperatura di -22°.
La tradizione culinaria italiana vanta piatti, preparazioni e cotture a volte assai complesse e lunghe, di contrasto, poi, avendo a disposizione un mare ricco e pescoso, ha saputo enfatizzare al meglio il pesce con preparazioni semplici e semplicissime.
Il branzino, o spigola, è un pesce che abita le coste del Mediterraneo ma che arriva anche nelle acque del Mare del Nord. Dalla Toscana fino al Sud Italia si chiama spigola, mentre al Nord è più frequente trovarlo con il nome di branzino. Si ipotizza che questo termine derivi dai pescatori della laguna di Venezia che chiamavano questo pesce frongina, parola che a sua volta sembra derivi dalla parola branchie, che in questo pesce sono ben visibili. Il termine spigola invece, sembra che possa derivare da spiga o spina, e in questo caso sarebbe un riferimento alle punte dei raggi della spina dorsale.
INGREDIENTI
- Branzino abbattuto, sfilettato, tagliato a fettine 1
- Melagrana 1
- Sale fino q.b.
- Pepe rosa in grani q.b.
- Arancia 1
Preparazione
Risultato
