Cavatelli alla lucana

La ricetta dei cavatelli alla lucana, un primo piatto tipico della Basilicata, ricco e saporito, una pasta tipica condita con degli involtini di maiale al sugo.

Voto medio lettori:
cavatelli alla lucana

La Lucania è una regione in fermento dove si punta al futuro senza perdere di vista le proprie tradizioni come quelle dei suoi piatti tipici come i cavatelli alla lucana.

Questa è una ricetta antica, una sorta di piatto unico in cui si coniugavano proteine e carboidrati, per fare il pieno di energia, la tradizione infatti vuole che si portino in tavola i cavatelli insieme agli involtini di carne.

La Basilicata, anticamente denominata Lucania, è una terra ricca di storia, tradizioni con una gastronomia semplice e genuina. Alcune zone hanno conservato ancestrali ricordi delle origini dell’uomo. Matera, città dei sassi, patrimonio immateriale dell’Unesco e città della cultura 2019 ne è l’esempio più concreto. Passeggiando fra le sue vie si scopre una città in fermento: il ticchettio del fabbro, le opere dei tufelli esposte, mini ruspe al lavoro fra le strette vie dei sassi… poi basta allontanarsi un po’ per costeggiare la Gravina e sentire il ruscello che scorre per perdersi all’orizzonte con un gioco di grotte e insenature. In piazza invece si respira aria di festa con la musica in filodiffusione mentre ti fermi a fotografare le opere scultoree e imponenti di Dalì. Perdendosi nelle vie più nascoste si riescono a scorgere frammenti di vita quotidiana come i panni stesi e l’odore di ragù. Quel ragù cotto a fuoco lento e per diverse ore che sarà il condimento principe del pranzo e che riunirà intorno alla tavola l’intera famiglia.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 120 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 453 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

cavatelli alla lucana preparazione
1
 
1
 Per preparare la ricetta dei cavatelli alla lucana, tritate un paio di spicchi d'aglio col prezzemolo, cospargete con questo trito le fette di carne, pepate, stendevi le fette di pancetta e terminate con il formaggio grattugiato e con una spolverata di cannella.  
2
 Arrotolate la carne e legatela con l'apposito filo.  
3
 In una casseruola rosolate nell'olio la carne, sigillandola bene su ogni lato.  
4
 Quando la carne sarà ben rosolata, bagnatela con il vino, salate, pepate e aggiungete la salsa di pomodoro.  
5
 Portate il ragù coperto col coperchio a cottura a fuoco lento per un paio d'ore.  
6
 In abbondante acqua salata cuocete i cavatelli, scolateli e conditeli con la salsa.

Risultato

cavatelli alla lucana piatto
Ti piace Cavatelli alla lucana ?
cucina lucana primi piatti di carne Ricette con maiale ricette con pomodori ricette lucane