Cavolfiore con olive in padella

La ricetta del cavolfiore con olive in padella, un modo diverso di cucinare il cavolfiore, prima lessato, poi ripassato in padella con un filo di olio e olive nere. Diventa anche un buon sugo per una pasta vegan.

Voto medio lettori:
cavolfiore con olive in padella

Il cavolfiore con olive in padella è un piatto di stagione, facile e gustoso, in poco tempo potrete avere a disposizione un contorno o il condimento per un buon primo piatto. Si prepara con pochi ingredienti e semplici gesti che permettono di ottenere un piatto dal sapore rustico e tradizionale; nel caso foste a dieta, potete ridurre l’utilizzo dell’olio e limitarne la quantità a due cucchiai.

Il cavolfiore è un ortaggio che viene dall’Asia minore, ne esistono molte varietà: quello bianco è senza dubbio il più consumato in Italia, ma cominciano a farsi strada nelle nostre cucine anche quello viola e il verde. Alcune varietà sono precocissime, altre tardive, il che ci permette di trovarlo sui banchi del mercato da ottobre fino a maggio, cosa non così comune tra gli ortaggi.

Il cavolfiore è ricchissimo di potassio, fosforo e vitamine, in più ha un’alta concentrazione di vitamina K e di vitamina E, in più ha capacità lassative, diuretiche e perfino antireumatiche. Per poter mantenere intatte tutte le proprietà del cavolfiore però, l’ideale sarebbe cuocerlo in pochissima acqua o, ancora meglio, al vapore. Al contrario, lessarlo in acqua non solo gli fa perdere la maggior parte dei suoi nutrienti ma lo rende anche meno digeribile. Ultimo consiglio: altro modo per trarre beneficio da tutte le proprietà del cavolfiore è quello di consumare anche le foglie, che contengono clorofilla, zolfo, oligoelementi e provitamina A.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 130 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

mano che pulisce il cavolfiore dalle foglie
1
 
1
 Per preparare la ricetta del cavolfiore con olive in padella, prendete un cavolfiore, togliete le foglie esterne e la base.  
2
 Dividete le cimette e lavatelo sotto l'acqua corrente. 
3
 Mettete a bollire acqua salata e, quando avrà raggiunto il bollore, immergete le cimette di cavolfiore. Cuocete per una decina di minuti quindi scolate il cavolfiore dall'acqua di cottura. 
4
 Mettete uno spicchio di aglio in una padella con un fondo di olio e fate scaldare, poi mettete nella padella anche il cavolfiore e le olive nere. Cuocete per circa 15 minuti, salate e servite.

Risultato

cavolfiore con olive in padella ricetta
Ti piace Cavolfiore con olive in padella ?
contorni di verdure contorni facili contorni vegani contorni vegetariani Ricette con cavolfiore ricette con olive
Sfoglia ricette simili