Ricetta cheesecake al caffè, un dolce facile e senza cottura

La ricetta della cheesecake al caffè, un dolce senza cottura, una base croccante di biscotti e una farcitura fresca al caffè.

La cheesecake al caffè è un dolce fresco e dal gusto delicato, a base di crema di formaggio al caffè e senza cottura, racchiusa in una base croccante di biscotti.

Perfetta nel periodo estivo, la cheesecake al caffè senza cottura è adatta come merenda ma anche per concludere un pranzo o una cena. Si realizza senza forno, in pochi semplici step e conquista tutti.

La base è fatta con biscotti come la tradizione delle cheesecake impone, ma abbiamo deciso di allontanarci dai classici digestive, per optare per un biscotto con gocce di cioccolata, che ben si sposa con ripieno,  una morbida crema a base di panna, formaggio spalmabile e caffè.

La cheesecake al caffè senza cottura ha tutta la freschezza di una cheesecake  classica unita alla golosità unica di una crostata però, senza che ci sia, però, bisogno di accendere il forno.

cheesecake-fredda-al-caffe-ricetta

Tempo di preparazione

30 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

Per la base

  • 260 g Biscotti con gocce di cioccolato, tipo gocciole
  • 100 g Burro fuso fatto raffreddare

Per la farcia

  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 100 g Formaggio spalamabile
  • 40 g Zucchero a velo setacciato
  • 1 Caffè della moka, ristretto, non zuccherato

Per la decorazione

  • Caffè in chicci
  • Caramello topping

Preparazione

Per preparare la ricetta della cheesecake al caffè, in un mixer, frullate i biscotti fino ad ottenere una grana fine. Trasferite in una ciotola e aggiungete il burro precedentemente fuso al microonde o a bagnomaria e fatto raffreddare. Con una spatola o con un cucchiaio mescolate fino ad avere un composto simile alla sabbia bagnata.

Con questo composto rivestite il fondo e i bordi di uno stampo diametro 23 cm con fondo amovibile, aiutandovi con le mani e con un cucchiaio. Pressate bene ma delicatamente e poi coprite con pellicola e trasferite in freezer 10 minuti o in frigorifero 20/25 minuti. Nel frattempo, in planetaria con la frusta o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate insieme la panna, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e il caffè fino ad ottenere un composto spumoso.

Trasferite la crema nel guscio di biscotti e livellate bene con una spatola. Fate riposare la crostata in frigo, coperta da pellicola, per almeno 30 minuti oppure in freezer per 10/15 minuti prima di decorare. Decorate a piacere con topping al caramello, chicchi di caffè e fiorellini edibili non trattati.

cheesecake-fredda-al-caffè

Note

Per la base della cheesecake, potete utilizzare i biscotti che più amate ma vi assicuriamo che i biscotti con gocce di cioccolato sono quelli che donano maggiore gusto e golosità alla crostata.

cheesecake-al-caffè-base

Non aggiungete molto caffè, ne basta uno ristretto e non zuccherato, il gusto deve essere delicato, simile alla famosa “Coppa del nonno” ed inoltre troppo liquido aggiunto al composto da montare a base di panna e formaggio spalmabile renderebbe la crema troppo molle e grumosa.

cheesecake-al-caffè-preparazione

Potete decorare a piacere con topping al caramello e chicchi di caffè oppure con topping al cioccolato, cioccolato fuso o semplicemente spolverizzando con del cacao amaro.

cheesecake-al-caffè-ricetta

iFood   iFood

14 Luglio 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento