
Il ciambellone all’acqua è il dolce perfetto per la colazione e la merenda, è un dolce veloce da fare, semplice e genuino.
La caratterista di questa ricetta è proprio l’uso dell’acqua, niente latte ma solo tanta acqua fresca per creare una vera bontà adatta anche a chi è intollerante al lattosio.
E’ una ricetta che si presta a mille varianti, infatti, basta sostituire l’acqua con il succo di limone o d’arancia e nasce subito una variante agrumata e profumata.
Il ciambellone all’acqua è un dolce soffice, adatto ai bambini, è famoso nel web con il nome “Il ciambellone più soffice del mondo” dato dall’autrice Ady Melles, per rendere questa classica ciambella perfetta l’abbiamo decorata con una profumatissima glassa a limone con cui abbiamo creato un allegro disegno.
Questo dolce è perfetto anche per chi cerca un dolce più leggero, oltre al latte infatti, non contiene neanche burro, che è stato sostituito con l’olio, riducendo quindi la quantità di grassi e di conseguenza anche le calorie.
Durata
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Dosi per
4 Persone
Ingredienti
- 250 g Farina
- 240 g Zucchero
- 3 Uova
- 130 g Olio Di Semi Di Arachide o di riso
- 130 g Acqua
- 16 g Lievito per dolci
- 1 buccia grattugiata Limone
- 1 semini Bacca Di Vaniglia
- 100 g Zucchero A Velo
- 1 cucchiaio Limone succo
Preparazione
Per preparare la ricetta del ciambellone all’acqua, in una ciotola montate bene le uova con lo zucchero fino a quando diventano chiare e spumose.
Aggiungete l’olio, l’acqua, la farina ed il lievito setacciati, la buccia grattugiata di limone, la vaniglia e mescolate bene.
Imburrate e infarinare uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro e versate l’impasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce, deve uscire perfettamente asciutto.
Per la glassa al limone. In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone.
Quando il dolce è freddo sformatelo su di un piatto da portata e decoratelo con la glassa a limone versandola con un cucchiaino.