Ricetta ciambellone classico soffice e altissimo, un dolce perfetto per la colazione

La ricetta del ciambellone classico soffice e altissimo, senza burro, perfetto per la colazione.

La ricetta del ciambellone classico soffice e altissimo quello della nonna, tradizionale, quello che ognuno di noi ha appuntato su un foglietto in cucina, quello che salva tutte le colazioni e che non teme stagioni.

La storia vuole che la paternità di questo dolce sia da attribuire ad un pasticcere di Madrid, Leone Ciambelli, famoso e conosciuto ovunque per i suoi dolci a base di Pan di Spagna. Sembrerebbe che un giorno uno dei suoi rivali, in una gara rubò la ricetta della sua torta più famosa ed inviò suo figlio Osvaldo a sabotare la torta che il pasticcere aveva preparato per la competizione, il bambino disegnò una O al centro del dolce, esattamente come l’iniziale del suo nome. Purtroppo per lui l’idea del docle con il buco al centro non solo piacque alla giuria ma gli fece guadagnare il primo premio e l’onore di dare a quel dolce il nome del pasticcere, Ciambellone appunto.

Noi ci siamo affidati alla ricetta di un maestro della pasticceria Maurizio Santin,  ottenendo un dolce che riesce a mantenersi soffice, come appena fatto, per 1 settimana, in più senza burro, il che lo rende ancora più leggero.

ciambellone-classico-senza-burro

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

40 minuti

Dosi per

8 persone, per uno stampo da 26 cm

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 4 Uova
  • 150 g Olio di semi di arachide
  • 120 g Latte
  • 7 g Lievito per dolci
  • 5 g Sale
  • 1 Limone
  • 250 g Zucchero

Preparazione

Per preparare la ricetta del ciambellone classico, preparate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con 50 g di zucchero presi dal totale fino ad averli gonfi, mettete da parte.

Senza lavare le fruste montate i tuorli con lo zucchero rimanente, il sale e la buccia di limone grattugiata fino ad avere un composto spumoso e chiaro. Abbassate la velocità delle fruste a minimo ed incorporate il latte e l’olio a filo.

Setacciate la farina con lievito ed aggiungetela gradualmente mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Infine unite gli albumi montati incorporandoli con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non farli smontare.

Versate l’impasto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato, (leggi note). Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sformate il ciambellone non appena freddo e e servitelo con una spolverata di zucchero a velo.

ciambellone-classico-senza-burro-taglio

iFood   iFood

27 Giugno 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento