di   iFood 16 Settembre 2019
cous-cous-te-pesce

Il cous cous aromatizzato al tè, arricchito da pesce ed asparagi, è un piatto completo composto da ingredienti semplici e saporiti.

L’ingrediente che rende unica questa preparazione è il tè.

Il cous cous viene infatti cucinato utilizzando il tè infuso.

Il tè infuso è un ingrediente versatile ed innovativo: esso può essere utilizzato nelle preparazioni dolci e salate, per marinare gli alimenti, per sfumare i risotti, per sciogliere farina o maizena per ricreare salse o creme.

Arricchisce il sapore del piatto ed i suoi aromi esaltano il sapore degli ingredienti utilizzati nella ricetta.

Per aromatizzare il cous cous abbiamo utilizzato un tè biologico aromatizzato al ginger, liquirizia e rose: questi tre ingredienti trasmettono alla preparazione un gradevole sapore speziato che esalta il pesce e gli asparagi.

Un altra particolarità dei questa ricetta riguarda la cottura del pesce: code di gamberi, ciuffetti di calamari e seppioline, vengono cotti per pochissimi minuti nel fumetto di pesce aromatizzato alla vaniglia.

Si tratta di una cottura veloce che non altera la consistenza del pesce senza renderlo gommoso o stopposo.

Infine la dolcezza della vaniglia, contrasta il sapore pungente e speziato del tè.

L’asparago chiude il quadro cromatico del cous cous dando al piatto un tocco di colore verde ed un sapore leggermente rustico.

cous-cous-te-pesce-piatto

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di Cottura

30 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 250 g di cous cous (di semola di grano duro cotto a vapore ed essiccato)
  • 1/4 di litro di acqua naturale
  • 1 bustina di tè biologico al ginger, liquirizia e rose (o un altro tè a vostro gusto)
  • 2 cucchiai di olio evo aromatizzato alla menta
  • 1 pizzico di sale

per il condimento

  • 1 l di fumetto di pesce
  • 1 baccello di vaniglia
  • 150 g di code di gamberi già eviscerati e privi di carapace
  • 100 g di ciuffetti di calamari già puliti
  • 100 g di seppie di piccole dimensioni, già pulite
  • 100 g di asparagi verdi

per l’olio aromatizzato alla menta

  • 100 ml di olio evo
  • 15/20 foglie di menta

Preparazione

Per preparare la ricetta del cous cous aromatizzato al tè, preparate subito l’olio aromatizzato alla menta, lavate ed asciugate le foglie di menta.

Mettete in un barattolo ed aggiungete l’olio evo.

Chiudete il barattolo e fatelo riposare in frigo per una giornata. Prima di utilizzarlo, filtrate l’olio con un colino e mettetelo da parte.

Preparate il cous cous: mettete il cous cous in una bacinella ed aggiungete due cucchiai di olio aromatizzato alla menta. Mescolate con una forchetta in modo da amalgamare bene i due ingredienti.

Portate ad ebollizione 1/4 di litro di acqua naturale con un pizzico di sale. Togliete la pentola dal fornello ed aggiungete la bustina di tè. Lasciate la bustina in infusione per circa 5 minuti.

Togliete la bustina e versate il cous cous nell’infuso di tè. Riprendete la cottura a fuoco lento per circa 2/3 minuti sgranando il cous cous con una forchetta. Togliete il pentolino dal fuoco e fate riposare nel pentolino il cous cous per 5/6 minuti, a coperchio chiuso.

Lavate ed asciugate gli asparagi. Eliminate la parte la parte terminale dei gambi e con l’aiuto di un pela patate, asportate un leggero strato esterno. Metteteli in una vaporiera e fateli cuocere per circa 4/5 minuti. (gli asparagi dovranno cuocere rimanendo croccanti). Al termine della cottura, tagliate gli asparagi a piccoli tocchetti. Metteteli da parte

Portate ad ebollizione il fumetto di pesce aggiungendo il baccello di vaniglia inciso per il lungo.

Aiutandovi con un colino, immergete il pesce nel brodo per un minuto. Tiratelo fuori e ripetete questa operazione per altre due volte.

Aggiungete al cous cous gli asparagi ed il pesce. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se necessario, regolate di sale.

Condite il piatto con un filo di olio aromatizzato e decorate con qualche fogliolina di menta.

Per preparare l’infuso di tè consigliamo di utilizzare l’acqua minerale naturale della bottiglie e non quella corrente del rubinetto.

Potete variare la ricetta utilizzando un infuso di tè nero, bianco o che più preferite, accostandolo ad altre tipologie di pesce, verdura o carne.

cous-cous-te-pesce-ricetta

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento