Il cous cous con piselli e gamberi è un primo piatto estivo, semplice ed estremamente gustoso, decisamente una valida alternativa alla pasta, le zeste di limone candite conferiscono al piatto il quid in più e ben si sposano con la dolcezza dei gamberi e dei piselli, oltre ad aggiungere una nota croccante al piatto.
Questa ricetta è perfetta da servire sia tiepida che fredda, potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero, unica accortezza, mantenetelo in un contenitore ben chiuso per 24-48 ore al massimo, inoltre si presta alla perfezione ad essere servita su un buffet o durate un aperitivo in bicchierini monoporzione.
Il couscous è un piatto originario del Nord Africa, e molto diffuso nei paesi del Mediterraneo, in Sicilia gli è stato dedicato un intero festival.
Costituito da granelli di semola di frumento cotti al vapore, ben si presta a condimenti diversi, dalle verdure al pesce, passando per la carne.
Nei paesi arabi tradizionalmente, si ricava dalla macinatura della semola di grano duro, poi cotta al vapore per almeno un paio di ore in un’apposita pentola, la tajine, una pentola in terracotta di tradizione marocchina, dall’inconfondibile coperchio conico ed è proprio grazie a questo coperchio che viene garantita una circolazione ottimale del vapore e si ottiene così una cottura molto lenta, sana e naturale, in questo modo i sapori si mescolano insieme per un risultato veramente strepitoso.
INGREDIENTI
- Couscous 250
- Gambero 600
- Piselli sgranati 250
- Limone bio 1
- Olio extravergine di oliva 80 ml
- Aglio 1 Spicchio
- Cipolla 1 Spicchio
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Zucchero semolato bianco
- Sale fino
Preparazione
Risultato
