Croccante di mandorle

La ricetta del croccante di mandorle, un dolce semplice, fatto di pochi ingredienti: solo mandorle, zucchero e limone per uno dei capisaldi della nostra tradizione dolciaria.

Voto medio lettori:
croccante di mandorle caramellate

Il croccante di mandorle è un semplice dolce di mandorle e caramello, per prepararlo nessun ingrediente particolare o introvabile, solo mandorle, zucchero e succo di limone, con qualche piccolo accorgimento riuscirete a preparare un dolce perfettamente croccante.

La ricetta del croccante è semplicissima, basta fare attenzione a non caramellare troppo lo zucchero, in modo che non prenda quel retrogusto di bruciato, e usare delle buone mandorle e dovrete tostarle, non solo per esaltarne il gusto, ma anche perché in questo modo sarà più semplice avere un  croccante bello asciutto.

Non si conosce l’origine certa del croccante, alcune teorie fanno risalire questa ricetta agli spagnoli, vista la menzione di una ricetta simile in un testo del XV secolo, spagnolo appunto, molti però sostengono che sia in realtà una ricetta molto più antica e che sia riconducibile agli arabi, che hanno nella loro tradizione culinaria moltissimi dolci a base di frutta secca e miele. Senza dubbio il croccante in Europa, era già ampiamente apprezzato e conosciuto fin dal Medio Evo, era il dolce delle grandi feste e delle fiere cittadine, perfino Artusi, verso la fine del 1800 lo inserisce nel suo testo, ormai famosissimo, “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene”.

Nonostante sia una ricetta di soli tre ingredienti, per essere fatta a regola d’arte, bisogna seguire alcuni accorgimenti: la temperatura dello zucchero soprattutto, questo perché il croccante infatti, non deve essere troppo duro né sgretolarsi tra le mani, deve avere un sapore delicato e non essere eccessivamente dolce.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 600 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

croccante di mandorle teglia
1
croccante di mandorle cottura
3
croccante di mandorle taglio
5
 
1
 Per preparare la ricetta del croccante di mandorle, accendete il forno a 180°C e una volta raggiunta la temperatura, infornate le mandorle per circa cinque minuti, controllando che non brucino.  
2
 Versate in una padella lo zucchero e il limone e mettetela sul fornello con fiamma media. Fate sciogliere lo zucchero fino a raggiungere 170°C.  
3
 Unite le mandorle al caramello e mescolate velocemente.  
4
 Trasferite il composto di zucchero e mandorle su un piano di marmo o su un ripiano foderato con della carta forno leggermente unta di olio di semi.  
5
 Appena lo zucchero si sarà cristallizzato, usate un coltello dalla lama liscia e tagliate il croccante a pezzetti.

Risultato

croccante di mandorle caramellate
Ti piace Croccante di mandorle ?
Dolci al forno Dolci alla frutta ricette con frutta secca ricette per bambini