La crostata morbida di frutta è un dolce semplicissimo da preparare, profumato e perfetto per essere servito come dessert di fine pasto. Una ricetta veloce per una crostata morbida, farcita con crema pasticciera e ricoperta da tanta frutta di stagione, un dolce molto scenografico.
Se preparate il dolce qualche ora prima di servirlo, spennellate sulla frutta della gelatina, indispensabile per impedirne l’imbrunimento.
Risalire alle origini della crostata, quella originale, con base di frolla, non è semplice, probabilmente si può collocare in era precristiana, ma intorno a questo dolce ci sono moltissimi miti e leggende, come quello della sirena Partenope che ricevette questo dolce come omaggio al suo canto.
Alcuni sostengono che l’inventrice della prima crostata fu una suora del convento di S. Gregorio Armeno, di certo c’è che questo dolce di origine povera ebbe un successo tale da essere servito perfino sulle tavole dei banchetti più nobili, come quelli della corte dei Borboni, non a caso, sembra che la regina Maria Teresa d’Austria adorasse questo dolce, tanto da essere l’unico in grado di farla sorridere.
INGREDIENTI
- Farina 00 180 g
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Uova 3
- Burro 55 g
- Latte intero 3 Cucchiai
- Lievito per dolci 10 g
- Crema pasticcera pronta 500 g
- Fragole 10
- Mirtillo 20
- Lamponi 10
- Ananas 2 Fetta
- Ananas succo 1 Bicchiere
Preparazione
Risultato
