Crostoni di panettone con mousse di mortadella, pistacchi e melagrana

La ricetta dei crostoni di panettone con mousse di mortadella, pistacchi e melagrana, un antipasto sfizioso e originale per riciclare il panettone.

Voto medio lettori:
Crostoni-di-panettone-con-mousse-di-mortadella

Un mix di sapori sorprendete quello di questi crostoni di panettone con mousse di mortadella, pistacchi e melagrana. Piacevolissime le note d’arancia e cardamomo che rendono questa mousse ancora più particolare.

Assolutamente perfetti per i giorni di festa certo, ma anche un’idea per riutilizzare il panettone avanzato, perfetti come aperitivo o per un antipastino gourmand. Se amate i contrasti dolce-salato, questa ricetta fa assolutamente al caso vostro.

Se preferite non osare, questa mousse è perfetta da spalmare anche su fette di pane casereccio appena tostate o magari su un soffice pan brioche.

Accompagnateli con un calice di rosso corposo, o se preferite, con un buon prosecco.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 403 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta dei crostoni di panettone con mousse di mortadella, pistacchi e melagrana, mettete nel bicchiere del frullatore la mortadella, il formaggio fresco, il pepe, la scorza d'arancia, i pistacchi e i semini ricavati dai baccelli di cardamomo. Triturate tutto finemente, fino a ottenere una consistenza cremosa.  
2
 Trasferite in un vasetto di vetro o in una ciotola.  
3
 Tagliate in 4 parti ciascuna fetta di panettone e tosatele appena su una piastra rovente.  
4
 Spalmate le fette di panettone con uno strato generoso di mousse di mortadella, cospargete con i chicchi di melagrana e servite.

Risultato

Crostoni-di-panettone-con-mousse-di-mortadella

Consigli

Se preferite, al posto del formaggio fresco spalmabile potete usare il mascarpone. Volendo, potete anche servire le fette di panettone scondite, adagiate su una base di rucola o misticanza, accompagnate da due ciotoline contenenti una la mousse e l’altra i chicchi di melagrana, cosi che ciascun commensale componga da sé il proprio crostone.
Ti piace Crostoni di panettone con mousse di mortadella, pistacchi e melagrana ?
antipasti semplici antipasti veloci ricette di riciclo
Potrebbe interessarti anche