di   iFood 31 Agosto 2020

I fagottini di bresaola sono un antipasto facilissimo da fare, possono essere preparati anche in anticipo e aggiunti al pane tostato solo al momento di servirli.

Abbiamo deciso di presentare questa ricetta chiudendo la bresaola a fagottino con un filo di erba cipollina, servendola con una stella di pancarrè tostata per trasformarli in un finger food completo, ma potete anche scegliere di servirla come semplici involtini, arrotolando la bresaola su se stessa.

La crema al formaggio con cui sono farciti questi fagottini è aromatizzata con noce moscata e erba cipollina. Se non avete l’erba cipollina usate del formaggio cremoso già aromatizzato, o aggiungete appena qualche goccia di limone, per aggiungere una nota acida in grado di esaltare il sapore della bresaola.

La bresaola è un salume piuttosto magro che richiede una preparazione laboriosa, viene preparata con le parti magre del bovino (fesa, girello e filetto) poi aromatizzata con sale e pepe, inizialmente l’asciugatura veniva effettuata in locali riscaldati da bracieri “brasa” in dialetto valtellinese, da qui il termine bresaola. Si tratta di una carne ricca di minerali, vitamine e proteine, il che la rende perfetta nelle diete ipocaloriche e nei regimi alimentari degli sportivi, le proteine che contiene infatti hanno un alto valore biologico e sono utili per il rafforzamento muscolare e il recupero energetico dopo un allenamento intensivo.

 

fagottini di bresaola

Durata

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Dosi per

4 Persone

Ingredienti

  • 15 Fette Bresaola della Valtellina
  • 200 g Formaggio Cremoso spalmabile
  • 20 Steli Erba Cipollina
  • 2 Cucchiai Parmigiano Reggiano Grattugiato
  • 2 Noci
  • Noce Moscata
  • Pepe Nero
  • Pancarrè O fette di pane per tramezzini

Preparazione

Per preparare la ricetta dei fagottini di bresaola, tritate le noci e circa 5 steli di erba cipollina.

Mescolate il formaggio cremoso con il Parmigiano reggiano, le noci e l’erba cipollina tritati, un pizzico di noce moscata e di pepe.

Adagiate sopra ogni fetta di bresaola , al centro, un cucchiaino di crema al formaggio.

Formate un fagottino e chiudetelo in cima con uno stelo di erba cipollina.

Con un taglia biscotti a forma di stella tagliate le fette di pancarrè ricavando 15 stelle e tostatele, in padella o nel tostapane.

Adagiate ogni fagottino su una stella e servite.

fagottini di bresaola crostini